Venerdì 24 aprile sarà inaugurata a Nizza Monferrato la prima delle Case della Salute dell’Astigiano: la cerimonia, fissata per le 12,30, costituirà il primo dei tre appuntamenti sulla sanità in Valle Belbo che si susseguiranno durante la giornata, alla presenza di autorità, amministratori locali e regionali.

A seguire, infatti, intorno alle 14,30 è prevista la visita al cantiere di Canelli per la costruzione della seconda Casa della Salute (i lavori sono attualmente in corso) e, alle 15,15, l’inaugurazione del Centro medico del Presidio socio sanitario nella RSA di Castelnuovo Belbo.

Il taglio del nastro a Nizza, nei locali delle ex scuole medie attigui all’ospedale di piazza Garibaldi, porterà anche a un’importante comunicazione: la Regione annuncerà infatti il finanziamento (circa 9 milioni di euro) per la costruzione del secondo piano del futuro ospedale della Valle Belbo, per il quale è in corso la progettazione esecutiva. In particolare sarà illustrata la recente integrazione all’accordo di programma, sottoscritto un anno fa tra Regione, Asl AT e Comune di Nizza Monferrato, per la realizzazione della nuova struttura a servizio del Sud Astigiano.

La giornata, il cui svolgimento è stato messo a punto dall’Asl AT insieme ai Comuni di Canelli, Castelnuovo Belbo, Nizza con la collaborazione delle Comunità Collinari Tra Langa e Monferrato e Vigne & Vini, vedrà la partecipazione di una corposa delegazione della Regione: sono infatti attesi la presidente Mercedes Bresso, il vice Paolo Peveraro, gli assessori Eleonora Artesio (Sanità) e Angela Migliasso (Welfare). La Provincia sarà rappresentata dal presidente Maria Teresa Armosino. Per l’Asl AT interverrà il direttore generale Luigi Robino, per i tre Comuni i sindaci Maurizio Carcione (Nizza), Piergiuseppe Dus (Canelli), Francesco Garino (Castelnuovo Belbo) con le rispettive amministrazioni.

A Castelnuovo Belbo il taglio del nastro sarà affidato dal Comune alla centenaria Maggiorina Thea come segnale di buon auspicio per gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale.