La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Asti si è dedicata alla lunga assistenza sanitaria nelle manifestazioni del Palio di Asti 2023 e, il 9 e 10 settembre in piazza Campo del Palio, sarà impegnata nell’assistenza al Festival delle Sagre, con l’apertura del villaggio enogastronomico e la sfilata lungo le vie del centro storico.

L’assistenza sanitaria al Palio di Asti, iniziata il 31 agosto, con la presentazione dei fantini si è poi articolata con le prove in piazza Alfieri, la sfilata dei bambini, le prove generali e la corsa del 3 settembre.

Nelle quattro giornate hanno turnato complessivamente più di 150 volontarie e volontari, 10 mezzi di soccorso fra ambulanze di base e medicalizzate in collaborazione con Croce Rossa Asti.

L’evento è stato anche il battesimo del Green Team Rescue di Croce Verde Asti con le e-bikes attrezzate per il soccorso sanitario che hanno permesso alla squadra di soccorritori di ridurre tempi di arrivo sul target rispetto alle squadre a piedi garantendo così una migliore assistenza.

Uno sforzo importante che, sotto il coordinamento del Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria, ha permesso lo svolgimento in sicurezza della manifestazione dal punto di vista sanitario.

All’evento era presente anche la presidente della Pubblica Assistenza Siena, Sara Giannini che, dopo aver ospitato una delegazione della Croce Verde Asti a Siena al Palio dell’Assunta, ha potuto vedere l’organizzazione sanitaria di quello astigiano.

L’assistenza sanitaria al Festival delle Sagre del 9 e 10 settembre prevede l’impiego di circa 80 soccorritrici e soccorritori della Croce Verde Asti e della Croce Rossa Asti, in collaborazione con il Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria che gestirà il piano sanitario. 

In piazza Campo del Palio verrà allestito un posto medico avanzato e circoleranno in piazza e lungo il percorso le diverse squadre di soccorritori a piedi e in e-bikes. Saranno impiegate nelle due giornate 10 ambulanze per gli interventi di soccorso. La Croce Verde Asti oltre a garantire la copertura sanitaria ordinaria nella città di Asti si occuperà anche dell’assistenza al Festival delle Sagre, che richiamerà circa 200mila persone.

I volontari soccorritori della Croce Verde Asti sono oltre 222, di cui 73 donne, organizzati in squadre notturne e diurne che affiancano i 18 dipendenti. La Croce Verde Asti effettua oltre 16mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 320mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.