La 59a edizione della Fiera “Città di Asti” – fino a domenica 8 maggio presso il Mercato Ortofrutticolo di corso Venezia – offre ai visitatori l’opportunità di scoprire le peculiarità dei vini di qualità piemontesi.
Fulcro dell’iniziativa, la grande area rappresentativa del mondo economico coordinata dalla Camera di Commercio e condivisa da Provincia di Asti, Cassa di Risparmio di Asti, ATL Astiturismo, Consorzio per la tutela dell’Asti Docg, Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui Doc e dalle Associazioni di categoria: Unione Industriale, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Cia, Confagricoltura.
Gli esperti dell’Onav, con la collaborazione delle Associazioni di categoria e della Scuola Alberghiera di Agliano, guidano ogni sera la degustazione di vini Doc e Docg accompagnati da assaggi di salumi, formaggi e specialità dell’arte bianca (panetteria e pasticceria).
Trenta i posti disponibili su tre turni: alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30.
Dopo il successo delle prime due serate che hanno visto in campo Cia, Confagricoltura (Alta Langa, Grignolino e Moscato) e Confartigianato (una ricca selezione di grappe), ecco i prossimi appuntamenti.
Questa sera, lunedì 2 maggio Confcooperative porterà in assaggio Barbera d’Asti “Anno Domini” della cantina sociale “Terre Astesane” di Mombercelli; Freisa “Vezzolano” della cantina sociale “Terre dei santi” di Castelnuovo Don Bosco e Moscato d’Asti “Sant’Antonio” dell’Antica Cantina Sociale di Canelli. L’animazione della serata è affidata ai figuranti dell’Assedio di Canelli.
Martedì 3 maggio, in collaborazione con Confcommercio, focus su Barbera d’Asti della cantina sociale di Vinchio e Vaglio, Ruchè di Marco Crivelli di Castagnole Monferrato e Malvasia di Casorzo di Giorgio Cantamessa. Si esibisce la corale di Tigliole “La Tenentina”.
Mercoledì 4 maggio Cna offrirà in degustazione Barbera d’Asti dell’azienda agricola Aurelio dei Brondoli (Cortiglione), Freisa d’Asti di Giancarlo Merlone (Cossombrato), Grignolino d’Asti 2009 dei Fratelli Castino (Agliano). Musica con i “Fieuj d’la Douja”.
Giovedì 5 maggio, con il supporto di Coldiretti, gli esperti dell’Onav guideranno l’assaggio di Barbera d’Asti, Terre Alfieri Arneis e Cisterna d’Asti delle aziende Pescaja, Tenuta La Pergola, Bossotti Vincenzo, Cantine Povero (Cisterna); Pianfiorito (Albugnano), Franco Roero (Montegrosso), Bricco della Cappelletta (San Damiano), Il Milin (Asti). Ospite “La banda del cusi” (Serravalle).
Venerdì 6 maggio Confesercenti sottoporrà al giudizio degli esperti e del pubblico Barbera del Monferrato, Albugnano e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco delle aziende Mario Vai, Pianfiorito, Le Tre Colline (Albugnano), Mario Mosso (Castelnuovo Don Bosco), Giorgio Cantamessa (Casorzo), Cascina Valeggia (Moncalvo). Il Coro Amici della Montagna proporrà una selezione di canti risorgimentali.
Sabato 7 maggio sarà protagonista della degustazione il Consorzio dell’Asti Docg con Moscato, Asti metodo Charmat e Asti metodo Champenois. Musica con il gruppo “J’Arliquato” di Castiglione.
Domenica 8 maggio, serata dedicata al Brachetto Docg, nella doppia versione tappo raso e spumante, a cura del Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui. Intrattenimento musicale a cura del comitato palio Borgo Tanaro.
L’ingresso alle serate è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione: presso lo stand Atl in Fiera, nella grande area economico-istituzionale all’ingresso del percorso espositivo oppure telefonicamente al numero: 334/7093550 (attivo negli orari di apertura della fiera: martedì, mercoledì, sabato e domenica 14-23; giovedì e venerdì 17-23).
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
28 Dicembre 2025
“ La pace sia con te ”. Così si apre il Messaggio di Sua Santità Leone XIV per la LIX Giornata Mondi...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
Nei giorni scorsi più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
ll Coro Csc Val Rilate, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dalla sua fondazione av...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Sondaggio