Raddoppiano i giorni dell’impegno dell’Asl AT in vista della Giornata Mondiale per la lotta alla sordità, promossa per il 24 novembre dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (Airs): è stato questo il messaggio del primario della struttura di Otorinolaringoiatria del Cardinal Massaia, Paolo Pisani, durante la conferenza stampa di questa mattina.
“Saranno due e non solo uno, come negli anni scorsi, i giorni in cui sarà possibile effettuare l’esame audiometrico gratuitamente, nel nostro reparto: mercoledì 24 e giovedì 25 – ha specificato Pisani – abbiamo voluto allestire due appuntamenti vista la grande richiesta dell’anno scorso, che non siamo riusciti a soddisfare interamente. Per queste visite non occorre l’impegnativa del medico curante: vogliamo coinvolgere le persone che sono fuori dai circuiti diagnostico-terapeutici”. Le visite dell’anno scorso hanno accertato disturbi all’udito per 2 dei 20 pazienti che si sono presentati al Massaia.
Lunedì 22 e martedì 23 gli utenti interessati potranno prenotarsi telefonicamente, fino all’esaurimento dei posti: complessivamente sono 40, spalmati equamente sui due giorni. I numeri a cui rivolgersi sono lo 0141.484000 e 0141.484001 e saranno operativi dalle 8 alle 20. Sarà sufficiente indicare nome, cognome, età ed eventuale recapito telefonico per avere la prenotazione, all’utente saranno inoltre comunicate la data e l’ora della visita.
“È importante non trascurare la diagnosi precoce e la prevenzione. Il disturbo all’udito insorge nell’età adulta, dopo i 40 anni: l’8% della popolazione astigiana ne soffre”, ha aggiunto Pisani, facendo notare come il dato locale superi la media nazionale, attestata tra il 6 e il 7%, perchè gli abitanti della nostra provincia sono statisticamente più vecchi rispetto ai valori italiani.
Il reparto del Massaia nel 2009 ha svolto più di 3000 esami (i dati dei primi 3 trimestri dell’anno proiettano valori stabili anche per il 2010) per prevenire e curare i disturbi all’udito, ambito che ha coperto il 30% dell’attività ambulatoriale e il 15% di quella chirurgica.
È stata anche l’occasione per presentare la recente pubblicazione curata dal dottor Pisani, “Terapia Medica in Otorinolaringoiatria”, corposo compendio delle indicazioni di trattamento terapeutico, utili alla formazione continua degli specialisti che, come si legge nell’introduzione, “nella pratica quotidiana, sono spesso chiamati a confrontarsi con patologie che richiedono un approccio prevalentemente, se non esclusivamente, medico”.
Oltre a Pisani e alla sua équipe (Bagnato, Colombo, Costanzo, Fantozzi, Faro, Re, Roggero) hanno collaborato alla stesura del testo, edito dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, anche Alberto Biglino, primario di Malattie Infettive al Massaia, Paolo Ghelardi e Donatella Ciaceri, direttrice sanitaria dell’ospedale astigiano, e altri esperti.