Ha preso servizio nei giorni scorsi al reparto Neurologia del Cardinal Massaia il nuovo primario, Marco Aguggia, torinese, 50 anni: sostituisce Valter Troni, in pensione.
Lo specialista proviene dall’ospedale San Giacomo di Novi Ligure dove ha diretto il reparto Neurologico dal 2000 ed i servizi neurologici degli ospedali di Acqui Terme ed Ovada. Dal 2002 ha istituito a Novi Ligure una Stroke Unit, tutt’ora in attività . Dallo scorso anno era anche direttore del Dipartimento Specialità mediche dell’Asl AL. Precedentemente aveva prestato servizio come dirigente medico nella clinica Neurologica dell’Università di Torino (Aso San Luigi Orbassano) e nell’ospedale Edoardo Agnelli di Pinerolo.
Il dottor Aguggia vanta tre specializzazioni: in Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione. Nel 2008 ha ottenuto il Master per Dirigenti di struttura operativa complessa alla Bocconi di Milano ed il Master per Direttori di Dipartimento della Regione Piemonte. Tra il 1986 e il 2007 ha svolto numerosi corsi di formazione in universitĂ italiane e straniere (Londra, Philadelphia, Copenaghen).
Ha al suo attivo anche attivitĂ didattiche come docente di Neurologia ai corsi di laurea in Scienze infermieristiche, in Fisioterapia e in Tecnico di Neurofisiopatologia delle UniversitĂ di Torino (Orbassano) e del Piemonte Orientale.
Dal 2000 ha partecipato a numerosi progetti di ricerca al Politecnico di Torino e all’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” di Milano, mentre dal 2008 è componente del gruppo di lavoro al Ministero della Salute (Agenas) per l’elaborazione della linee guida nazionali sulla diagnosi e il trattamento della cefalea nell’adulto.
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il commento al Vangelo del 21 dicembre, quarta domenica di Avvento (Mt 11,18-24 ) a cura di Davide T...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini ha scritto ai lettori di Ga...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Dicembre 2025
La Banda Musicale Comunale di Portacomaro celebra le festivitĂ con due concerti diretti dal Maestro ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli piĂą attesi, Amanda Sa...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio