L’ottava edizione della giornata di orientamento post-diploma “Porte Aperte all’Università” si terrà al Polo Universitario di via Testa venerdì 30 aprile, dalle 9 alle 17, curata come le precedenti da Asti Studi Superiori e dai corsi di laurea degli Atenei di Torino e del Piemonte Orientale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti.
Il filo conduttore della giornata sarà quello degli anni passati, con un’attenzione particolare agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori e alla loro necessità di maturare dopo il diploma una scelta di studi universitari o lavorativa. L’invito a partecipare è rivolto anche alle famiglie e a tutti coloro che sono coinvolti, anche indirettamente, in queste scelte.
Il “cuore” della giornata di Open School al Polo Universitario di via Testa sarà quindi l’offerta formativa, costituita dai corsi di laurea in Infermieristica, Scienze Motorie e Sportive, Tecnologie Alimentari per la Ristorazione e la successiva laurea magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche (Università di Torino), dal corso di Servizio Sociale (Università del Piemonte Orientale). Sarà pure presentato il piano di studi del corso di laurea di Economia Aziendale (non più attivato ad Asti), e, previa richiesta, di altri corsi non presenti nel polo astigiano che rivestono interesse per lo studente.
Novità compresa nel programma dell’edizione 2010 sarà uno spazio dedicato allo sport e alla sua promozione fra i giovani, una “Festa dello Sport” che da appuntamento sperimentale potrebbe diventare un evento fisso compreso nello stesso giorno oppure come iniziativa esclusiva.
Per questa nuova proposta l’organizzazione sarà curata da organismi universitari qualificati per questo tipo di offerta, quali la SUISM di Torino con il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive ed il CUS Torino in collaborazione con l’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva di Asti – Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Coni, la Polisportiva Mezzaluna.
Il programma della giornata di “Porte Aperte all’Università” e “Festa dello Sport” definito e condiviso dalle varie parti e con il patrocinio delle Amministrazioni comunale e provinciale di Asti è allegato al presente invito.
Per informazioni e adesioni alla giornata contattare il Servizio Orientamento Ufficio Studenti Uni-Astiss in via Testa 89 ad Asti, tel. 0141 590423; fax: 0141 430084; e-mail: ufficio.stampa@uni-astiss.it.