Il tradizionale scambio di auguri natalizi all’Asl di Asti ha assunto quest’anno un valore speciale. La festa organizzata venerdì 15 dicembre nella piazza del Cardinal Massaia è stata infatti l’occasione per festeggiare i dipendenti pensionati nel corso del 2022 e i primari con 25 anni di servizio: Maggiorino Barbero, direttore del Dipartimento Materno Infantile e di Paolo Pisani, direttore della struttura complessa di Otorinolaringoiatria.

Entrambi gli specialisti sono approdati all’Asl di Asti nel settembre del 1998, da precedenti incarichi apicali, e, come ha sottolineato il direttore generale Francesco Arena, hanno offerto un grande contributo allo sviluppo delle attività ospedaliere conosciute e riconosciute per l’alto livello delle prestazioni.

Maggiorino Barbero dal 2016 presiede la Società italiana di Colposcopia e patologia Cervico-vaginale (SICPCV); il reparto di ostetricia e ginecologia che dirige è sede della Breast Unit, rappresenta l’HUB dell’Oncologia Ginecologica del Quadrante Piemonte Sud Est ed uno dei principali centri pubblici, a livello regionale, per la Procreazione medicalmente assistita.

L’otorino Paolo Pisani, già coordinatore del Gruppo di Studio Tumori Testa e Collo nell’ambito delle Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e vicepresidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria (SIO)

è attualmente presidente dell’Associazione nazionale laringectomizzati (Ailar) e del sodalizio scientifico Gruppo Otogico piemontese.

Il dottor Barbero ha ricevuto la targa di ringraziamento dell’Asl di Asti dalle mani del Prefetto Claudio Ventrice. il dottor Pisani è stato premiato dal Sindaco e presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero.

Alla presenza del Vescovo Marco Prastaro, dell’assessore regionale Marco Gabusi, del Questore Marina Di Donato, del Colonnello Paolo Lando comandante provinciale dei Carabinieri e dei rappresentanti della Guardia di Finanza, sono poi stati premiati 65 dipendenti che hanno raggiunto la pensione del corso del 2022.

Per tutti un messaggio di gratitudine e riconoscenza dalla direzione generale dell’Asl e dai responsabili di servizio. Il concerto di fiati del gruppo “Di-Vìn Brass” – Gian Maria Monchiero, Pier Cesare Lavagnolo, Luca Tagliapietra, Paolo Gaiero, Michele Cavanna – ha dato il ritmo alla cerimonia interpretando con grande bravura capolavori di tutti i tempi, dal Te Deum a New York New York ai classici di Natale.

La festa degli auguri si è conclusa con l’inaugurazione della storica campana dell’Ospedale di Asti. Come ha spiegato il direttore del Dipartimento di Medicina e primario della Cardiologia, Marco Scaglione, la campana era posizionata all’ingresso del vecchio ospedale di via Bottallo e veniva suonata, con rintocchi “personalizzati” ogni volta che arrivava il primario di Medicina o quello di Chirurgia. La campana carica di storia è stata donata dall’imprenditore Francesco Bonaccorsi che in passato l’aveva ricevuta dal professor Galeone, già primario della Medicina.