Il Piemonte, Asti compreso, saranno con tutta probabilità zona arancione. Lo ha affermato questa mattina l’assessore regionale alla sanità Luigi Genisio Icardi in visita all’ospedale di Asti Cardinal Massaia per l’inaugurazione di un nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia.
Icardi proprio questa mattina mentre si stava tenendo la conferenza delle Regioni ha affermato l’altissima probabilità che il Piemonte entro pochi giorni possa passare da giallo ad arancione con le conseguenti restrizioni che tutti ormai conosciamo.
“La nostra richiesta è quella di sapere con preavviso le decisioni che vengono prese in materia per poter avvertire per tempo tutte le attività commerciali e i cittadini – ha dichiarato -. Chiediamo inoltre che l’introduzione di nuove restrizioni non avvenga nel weekend ma da lunedì”.
Ma sembra ormai certa la “virata” verso l’arancione visti i dati di queste ultime ore. “Ieri, mercoledì avevamo 1400 positivi con focolai in alcune zone della Regione (Biellese, Vco) e l’indice Rt è di 1.02 – ha aggiunto l’assessore -. Sarà quindi inevitabile il passaggio da gialli ad arancioni”.