Adotta uno scrittore compie 18 anni e si prepara a una nuova edizione ricca di novità che entra nel vivo già dal mese di febbraio. L’iniziativa del Salone Internazionale del Libro di Torino, che porta gli scrittori in aula e avvicina studenti e studentesse alla lettura, è sostenuta dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte in collaborazione con la Fondazione con il Sud. Per il 2020 saranno coinvolti 35 autori per 34 adozioni. Tra i tanti ricordiamo Marco Malvaldi, Mario Calabresi, Mauro Berruto, Ernesto Ferrero, Bruno Gambarotta, Alessia Gazzola, Paolo di Paolo, Chiara Valerio. Saranno adottati da 10 scuole secondarie di secondo grado, 4 secondarie di primo grado, 4 primarie, 2 università, due scuole del Sud Italia, e 12 scuole carcerarie in tutta Italia. Gherardo Colombo e Fabio Geda, infatti, saranno protagonisti di due adozioni molto particolari che vedono coinvolti, insieme, detenuti e studenti: Gherardo Colombo incontrerà gli allievi della scuola della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria insieme agli studenti dell’Istituto “Saluzzo – Plana” di Alessandria; Fabio Geda verrà adottato dalla Casa di Reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo e dagli studenti dell’IIS Soleri Bertoni di Saluzzo e dell’Arimondi Eula di Savigliano.

Il progetto si estende quest’anno a ben 8 regioni (Piemonte, Veneto, Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna) e per la prima volta vede la presenza di due scuole del Sud Italia oltre che dell’Università del Piemonte Orientale.

 

Bruno Gambarotta e Riccardo Gazzaniga saranno adottati alla Casa di reclusione di Asti, I.I.S. G.A. Giobert e all’Istituto C.F. “Gauss”.

In questi 17 anni Adotta uno scrittore ha coinvolto 11.521 studenti di 369 classi e, inoltre, 12 case di reclusione, un ospedale e un’università. Gli autori adottati sono stati ben 365. A ulteriore supporto del libro e della lettura, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte negli anni ha permesso l’ingresso gratuito al Salone a oltre 140.000 studenti e studentesse piemontesi.