La classe 3 del corso quadriennale dell’Istituto Tecnico Agrario di Asti, per tutto il mese di marzo, al martedì pomeriggio, ha svolto “lezioni pratiche” nel Parco cittadino “Rio Crosio”. 

I ragazzi erano coordinati dai docenti Paolo Mazza ed Angelo Demaria, nonché dagli Alpini che – avendo la propria sede all’interno del parco –  svolgono un importante ruolo di manutenzione“green”dell’area . 

Da rilevare come gli studenti abbiano operato lungo i viali  e nello spazio verde che circonda la casetta degli Alpini  con piacere ed entusiasmo, provvedendo in particolare 

– al taglio dei rami secchi, spezzati o malati delle siepi ,

– alla spollonatura degli alberi

– alla piantumazione di una fioriera tricolore nel giardino degli Alpini, in vista anche della imminente festa per il centenario della sezione .

Tutte le lezioni, nei 5 martedi di marzo, si sono poi concluse con una gradita “merenda” generosamente offerta dagli Alpini .

L’Istituto Agrario Penna parteciperà anche al sesto concorso enologico riservato agli istituti agrari di tutta Italia. 

Questo  concorso è organizzato dal Ministero delle Politiche agricole , alimentari e forestali con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione.Il concorso si propone di evidenziare le migliori produzioni vitivinicole sensibilizzando gli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare verso sempre maggiori livelli  qualitativi, stimolando una più rispondente didattica e promuovendo la conoscenza della loro produzione enologica.Il Ministero delle politiche agricole , alimentari e forestali si avvale  del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria. 

Il Penna partecipa inviando tre vini: Barbera 2020, Nebbiolo 2019 e Ruchè 2020.

La premiazione dei vincitori si terrà a Verona nell’ambito del Vinitaly.