“Si è svolta venerdì mattina l’inaugurazione ufficiale della nuova palestra della scuola Jona, alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, dell’Assessore all’Istruzione Bologna Loretta, della Consigliera Comunale Elisa Pietragalla, della Dirigente scolastica Alessandra Longo, degli insegnanti e degli studenti.

In apertura della cerimonia di inaugurazione il gruppo di studentesse che hanno partecipato al progetto Danzare a scuola, si sono esibite in due coreografie.  Il progetto, svolto durante i mesi di marzo/aprile ha visto protagonisti ragazzi e ragazze che hanno la passione della danza e della

Musica. Le lezioni si sono svolte in orario pomeridiano presso la palestra dalla scuola, si sono sviluppate attività motorie, esercizi e giochi con l’utilizzo della musica, individuali, a coppie e a gruppo e creazione di una coreografia che è stata esibita in occasione della manifestazione Asti Rosa.  Le studentesse hanno inoltre partecipato ai Campionati  studenteschi di danza sportiva, ad aprile a Torino, aggiudicandosi un primo premio nella categoria danza sportiva integrata e un terzo premio nella categoria danza moderna di gruppo.

Il Sindaco dichiara che la struttura, moderna e attrezzata secondo i più recenti  standard di sicurezza e accessibilità,rappresenta un passo importante nella promozione dell’attività fisica e del benessere psicofisico degli studenti. La palestra sarà utilizzata per le attività curriculari di educazione fisica, ma sarà anche aperta a iniziative extrascolastiche in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

 L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra dichiara  di essere  molto orgogliosa del lavoro che è stato fatto. La scuola è magnifica e la nuova palestra rappresenta un tassello fondamentale che completa un progetto importante per la comunità. Abbiamo un complesso scolastico nuovo, sicuro, adeguato alle vigenti normative, abbiamo puntato molto sull’efficientamento energetico e sono stati inseriti  spazi preziosi per arricchire l’attività didattica e culturale.

È stato un grande lavoro, con tante difficoltà, ma in sinergia con tutti gli uffici comunali, ciò a determinato che tutto fosse  superato egregiamente e oggi se ne vedono i risultati.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna dichiara che l’inaugurazione di questa palestra non è solo un investimento in infrastrutture, ma di crescita comune data dal valore dello sport, nella funzione sociale che esso svolge. L’amministrazione Comunale ha sostenuto l’opera con un grande investimento, dimostrando ancora una volta attenzione concreta per il mondo della scuola e delle nuove generazioni.”