THE TOURIST
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck.
Interpreti: Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Steven Berkoff.
Frank è un turista americano che si trova in vacanza in Italia per cercare di lasciarsi alle spalle una delusione sentimentale, e non immagina affatto che questo viaggio gli stravolgerà la vita. Tutto inizia quando conosce Elise, una donna misteriosa e affascinante, da cui resta folgorato. Ma l’incontro è tutt’altro che casuale e Frank si troverà ben presto invischiato in una spirale di intrighi e situazioni pericolose. Attratto dall’idea di una possibile storia d’amore, il malcapitato finirà invece in balia di complotti, scambi di persona e inseguimenti tra le calli veneziane. Il regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, premio Oscar 2007 per “Le vite degli altri”, gira un action-thriller raffinato e immerso in un’atmosfera romantica. Protagonista un’inedita coppia di star, formata da Angelina Jolie e Johnny Depp, e accanto a loro anche molti volti italiani: Christian De Sica, Alessio Boni, Raoul Bova, Nino Frassica, Neri Marcoré e Daniele Pecci.  ?
LA BELLEZZA DEL SOMARO
Regia: Sergio Castellitto.
Interpreti: Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova.
Terzo film diretto e interpretato da Sergio Castellitto e sceneggiato dalla sua compagna e scrittrice di successo Margaret Mazzantini, “La bellezza del somaro” prende di mira la paura di invecchiare di cui sono preda un gruppo di cinquantenni borghesi di città. Amici dai tempi della scuola e professionisti affermati si ritrovano, insieme ai loro figli, a trascorrere un fine settimana in un lussuoso casale di campagna in Toscana. Qui Marcello e Marina, genitori distratti e un po’ troppo amiconi, fanno la conoscenza del nuovo fidanzato della figlia appena diciassettenne: Armando un uomo decisamente più maturo di lei. Confusi e spiazzati di fronte ai sentimenti della propria bambina per un anziano signore, i due saranno costretti a rivedere il loro rapporto e a prendere coscienza del loro effettivo ruolo all’interno della famiglia. Attraverso questa commedia dai toni grotteschi e dai risvolti di pura follia, Castellitto descrive una fetta di società che, a dispetto dell’età, continua a restare ancorata a una giovinezza ormai perduta, incapace di vivere il proprio tempo.
LE CRONACHE DI NARNIA – IL VIAGGIO DEL VELIERO
Regia: Michael Apted.
Interpreti: Ben Barnes, Skandar Keynes, Georgie Henley, Will Poulter, Laura Brent.
In questo terzo episodio della serie “Le cronache di Narnia”, ancora una volta ispirato ai libri fantasy di C. S. Lewis, i fratelli Edmund e Lucy, insieme al cugino Eustace sono improvvisamente travolti dal mare in burrasca fuoriuscito dal dipinto di un veliero. I quattro giovani protagonisti finiscono così per essere inghiottiti dal quadro stesso e, una volta a bordo dell’imbarcazione, si ritrovano nuovamente nel regno di Narnia in compagnia del topolino guerriero Reepicheep e del principe Caspian. I nostri eroi sono stati richiamati nel modo incantato per portare a termine una missione: salvare i sette lord perduti, esplorando isole misteriose, visitando una fontana che tramuta ogni cosa in oro e affrontando creature fatate e sinistri nemici. Come sempre, nel  momento del bisogno, arriverà a soccorrerli il grande leone Aslan. La magia in 3D del fantastico mondo di Narnia fa da cornice a una trama dal chiaro intento formativo, cha dà risalto al percorso di crescita di ciascun personaggio.