Le calde acque di Crotone sorridono ad Alice Franco. Scesa in acqua come detentrice del titolo europeo della distanza e dunque chiamata a ricoprire il ruolo di favorita, la nostra portacolori non ha fallito l’appuntamento laureandosi campionessa italiana della 25 km. Sin dalle prime fasi di gara, Alice ha tirato il gruppo, iniziando i tentativi di selezione appena superato il primo quinto del percorso. Al sesto tentativo l’allungo decisivo al quale nessuna avversaria è riuscita a resistere che ha consentito alla nostra atleta di toccare il tabellone d’arrivo in solitaria dopo una fatica di 6h08’28”, lasciando l’inseguitrice più vicina a oltre un minuto.
“Sono soddisfatta della mia gara – dice Alice Franco dopo il successo tricolore – volevo vincere anche se ero già qualificata per gli Europei. Siamo partite con un’andatura tranquilla, ma la gara è stata avvincente anche perchè, essendo seguiti dalla barca con a bordo l’allenatore, era facile valutare e scegliere la tattica più opportuna. La competizione è stata avvincente, spesso mi sono messa in testa per cercare di apportare dei cambi di ritmo e stancare le mie avversarie. Mi sentivo bene, così a 6 km dall’arrivo ho dato uno strappo più prolungato degli altri e sono riuscita a staccare le altre per arrivare da sola al traguardo con un vantaggio di 1’10””
“Sono molto contento della gara di Alice perché ha saputo confermarsi partendo da favorita, cosa non sempre facile – dice il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo – La sua è stata un’interpretazione di gara magistrale con continui attacchi e tentativi di fuga: avevamo pianificato di apportare il primo attacco intorno a metà gara invece passato il 6° chilometro Alice ha iniziato ad allungare con l’intenzione di piazzare l’attacco decisivo a 5 km dal traguardo. I continui cambi di ritmo hanno stroncato le avversarie e le hanno permesso di fare gli ultimi 6 km in solitaria. Insomma una gara pressochè perfetta, con una tattica diversa dai suoi precedenti successi che non fa altro che rafforzare la voglia di ripetersi ai prossimi campionati europei”.?La prova tricolore era valida come selezione per i prossimi campionati europei a cui Alice risulta già qualificata proprio in virtù del successo continentale di Eilat dell’anno scorso.

IL PODIO
1. Alice Franco (AstiNuoto/CC Esercito) 6h08’28″80??2. Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli) 6h09’39″80??3. Camilla Frediani (CC Aniene) 6h10’31″80