Una manciata di centesimi ha privato Alice Franco della preziosa medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti disputati a Riccione il 22-23 dicembre. Partita nella seconda serie degli 800 stile libero (la manifestazione non si svolgeva con la formula di batterie e finali, ma a serie), la portacolori dell’AstiNuoto ha disputato una gara coraggiosa, scandendo il ritmo dal primo all’ultimo metro. Ottimo il crono con cui ha chiuso la gara, 8’37”68, in linea con le più rosee previsioni della vigilia. Pochi minuti dopo, la prima serie che ha assegnato le medaglie, con Alice seduta in tribuna in attesa dei riscontri cronometrici delle avversarie. A metà della batteria decisiva, la nostra atleta cominciava a pensare ad una possibile medaglia, forte di una seconda parte di gara molto competitiva, ma proprio sul finale il podio è svanito ad opera della compagna di nazionale Rachele Bruni, più veloce di Alice di soli 52/100.

“Sono contenta di aver migliorato il quinto posto dello scorso anno – ha detto a caldo Alice Franco – certo che se fossi salita sul podio, questa gara avrebbe avuto un sapore diverso, ma quel che contava era ottenere un tempo significativo in vista della stagione in acque libere. Va bene comunque un risultato di questo spessore che assume ancor più valore considerando che non ho svolto alcun tipo di preparazione mirata per questo appuntamento”.

Giudizio più che positivo quello espresso da Pino Palumbo, soddisfatto di questa prima gara della sua atleta. “Sicuramente gli 800 sl erano una gara indicativa, utile a testare la forma di Alice dopo questi primi mesi di intensa preparazione: il crono è notevole, di meglio non potevo aspettarmi, e finire ai piedi del podio di una rassegna nazionale assoluta è sempre un risultato di prestigio”.?Dopo la medaglia sfiorata di un soffio, l’astigiana è scesa in vasca per i 400 stile libero, gara meno adatta alle sue caratteristiche e più difficile da associare ad un allenamento mirato al nuoto di fondo. La stella dell’AstiNuoto ha comunque onorato al meglio l’impegno, chiudendo in 11esima piazza con il tempo di 4’18”31.