Farmaci generici, antibiotici e antidolorifici: quando e come?
Le risposte agli astigiani verranno date mercoledì 13 gennaio, all’ospedale Cardinal Massaia, nell’ambito del programma di prevenzione promosso dall’Asl AT sotto il titolo di “Un anno di salute in piazza”.
Dalle 9 alle 14, nella hall dell’ingresso (piano 0), gli utenti troveranno il personale della Farmacia Territoriale per informazioni e consigli sull’automedicazione (pratica con cui si curano mal di denti, bruciori di stomaco, dolori muscolari, nevralgie, ecc.) e sull’impiego appropriato degli antibiotici, in linea con la campagna di prevenzione contro l’antibiotico-resistenza promossa dal Ministero della Salute. Una proiezione di diapositive racconterà la “vita” dei medicinali (dalla produzione al consumo), mentre particolare attenzione verrà dedicata ai prodotti naturali e all’impiego delle medicine nello sport.
In distribuzione gratuita la miniguida “Farmaci… che passione!”, prodotta dall’Asl AT e già diffusa gli scorsi anni nei progetti di prevenzione dedicati alla scuole che, nel 2010, giungeranno all’ottava edizione.
“Una migliore conoscenza dei medicinali – spiega Silvana Martinetti, responsabile della Struttura di Farmacia Territoriale – permette di evitare utilizzi impropri o abusi. Per questo è importante sensibilizzare i cittadini e ricordare loro di rivolgersi sempre al proprio medico o al farmacista che, senza dubbio, sono i migliori consiglieri in materia”.