Sabato 24 marzo si è svolta “Puliamo Insieme”, iniziativa organizzata dalla Provincia di Asti, con l’adesione di 48 Comuni.

Un momento di volontariato molto partecipato e un segnale forte per i territori, data la presenza di tante anime che ne fanno parte.

A San Damiano ha aderito anche l’Associazione Albero della Vita con gli ospiti di Casa Bosticco (gruppo appartamento psichiatrico), alcuni richiedenti asilo (quattro di loro, già collaborano con il Comune), collaboratori e dipendenti della Cooperativa.

Tutti insieme, muniti di pettorine e attrezzi per la raccolta, nelle zone assegnate dall’amministrazione, hanno “messo nel sacco” tanti, troppi, rifiuti presenti a bordo strada e intorno alle rotonde, contribuendo alla pulizia del territorio dove vivono, comprendendo sempre di più quanto sia importante lo stile di vita ecosostenibile dell’Associazione.

La mattinata trascorsa insieme a Gruppo Scout, Gruppo Alpini, Giacché Verdi (guardie ecozoofile), Protezione Civile, gli enduristi Campa Mack e una settantina di bambini, non è bastata ai 22 partecipanti, che nel pomeriggio in autonomia hanno pulito tutto il tratto che va da Casa Bosticco, alla nuova sede dell’Associazione in via Asti (ex IPA).

L’assessore all’Ambiente del Comune di San Damiano Silvia Benotti, e il sindaco Mauro Caliendo, hanno espresso molta soddisfazione per l’evento che, conclusosi al Foro Boario per via della pioggia, ha visto davvero molta partecipazione. I sacchi raccolti sono stati 120.