Il 20% della popolazione astigiana ha l’abitudine di fumare: il vizio della sigaretta coinvolge soprattutto (33,3%) soggetti tra i 35 e i 49 anni, in prevalenza maschi. Sono alcuni dati emersi, oggi, alla Giornata mondiale senza tabacco ospitata dal Cardinal Massaia.
“Nella nostra provincia la percentuale dei fumatori in rapporto alla popolazione – ha indicato la dottoressa Lucia Occhionero, primario di Pneumologia – è leggermente inferiore a quella regionale. Si tratta di un dato stabile e ormai consolidato dopo il forte calo del numero di fumatori registrato, a livello nazionale, tra il 1960 e il 2006. Anche nella nostra Asl la prevenzione è stato, ed è, un ambito privilegiato di lavoro”.
La pneumologa ha ricordato i numerosi progetti condotti dagli operatori socio-sanitari: tra questi “Tabacco, meglio non provare”, che ha coinvolto 585 studenti delle superiori, e “Comuni liberi dal fumo”, con azioni informative per i dipendenti comunali di Agliano Terme, Costigliole, Nizza Monferrato e momenti di sensibilizzazione per gli allievi, impegnati in classe a realizzare appositi poster.
Nei due Centri antifumo ospitati al Sert di via Baracca e alla Pneumologia del Massaia, agli utenti interessati ai programmi di disassuefazione è stata garantita facilità di accesso ai servizi, orari flessibili per colloqui personalizzati e un monitoraggio a 3, 6 e 12 mesi dalla conclusione del ciclo di sedute individuali (una decina complessivamente).
Tuttavia se il dato generale indica come stabile il numero di fumatori, quello che riguarda i giovani è in aumento. Più in generale convincere i fumatori a “darci un taglio” continua a non essere facile: “L’abitudine alla sigaretta viene vissuta come un vizio, non come una malattia – conferma la dottoressa Occhionero – E’ allora molto importante che gli operatori dei vari servizi continuino a lavorare in rete, come già da tempo stiamo facendo”.
“L’Asl astigiana – ha ricordato Massimo Uberti, direttore sanitario d’Azienda – ha ormai alle spalle un lungo lavoro. Dal 1998 ha avviato progetti per la promozione della salute e non solo per la cura del malato. E’ dunque motivo di soddisfazione l’essere stati prescelti dalla Regione, oggi, per ospitare al Massaia la Giornata senza tabacco”.
Altri dati e contributi sono arrivati da funzionarie e dirigenti della Regione (Mariateresa Revello, Elena Coffano, Silvia Maria Venutti) e dell’Ufficio scolastico regionale (Angela Donna). Il docente universitario Fabrizio Faggiano ha esposto i risultati di uno studio finalizzato a indagare il potere di condizionamento del fumo, nel cinema, tra i giovani. Partendo da una constatazione più generale: “I ragazzi che hanno genitori, fratelli o amici che fumano, non percepiscono la pericolosità del tabacco: pensano sia una cosa normale. I dati, invece, indicano che in Piemonte la dipendenza dalla sigaretta determina 7 mila morti all’anno e 15 mila ricoveri. La nostra indagine, che ha coinvolto 16.500 ragazzi di sei Paesi europei, prova che il fumo nei film è un fattore di rischio rilevante”.
L’indagine ha coinvolto studenti della seconda media inferiore e prima superiore.
Si è partiti dall’analizzare la presenza di scene di fumo (1700) nei 250 film più visti dal 2004 al 2009 per Paese di produzione (84,7% in Italia, 64,1% negli Stati Uniti). Restringendo il numero a 50 pellicole, è stato chiesto ai ragazzi di indicare quante ne avessero viste: 21.
“Si stima – ha spiegato Faggiano – che in Italia oscilli tra il 20 e il 40% la percentuale di adolescenti che non avrebbero iniziato a fumare se non fossero stati sollecitati a farlo attraverso il cinema. E’ dunque necessario intervenire per cercare di arginare il problema”.
Qualche curiosità: è “Blow”, storia di un trafficante di droga girata nel 2001 da Ted Demme, ad aver maggiormente invogliato i giovani a fumare, mentre tra le produzioni italiane quella che contiene il maggior numero di scene con la sigaretta è “Romanzo criminale” di Michele Placido (seguono “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek e “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì).
E la stessa modalità persuasiva che ha il cinema verso il fumo si riscontra anche verso l’alcol, che tiene banco nei cinepanettoni natalizi.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
sanità
Per mantenersi in buona salute fisica, mentale e relazionale
Marianna Natale 
13 Dicembre 2025
“10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” è il titolo del materiale comunicativo realizzat...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
diocesi
Il commento al Vangelo del 14 dicembre, terza domenica di Avvento (Mt 11,2-11 ) a cura di don Carlo
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
La gioia non ce la possiamo dare da soli, questo è un dato che percorre tutta la Bibbia. La gioia no...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio