Prosegue il calendario delle iniziative legate ai 50 anni di fondazione della parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Asti.
Sabato 20 dicembre, dalle 21, nella chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes, sono previste letture e musiche sul tema del Natale dal titolo “Sotto un unico cielo”. Si esibirà il coro di voci bianche “VociInNote” di Torino diretto da Dario Piumatti e accompagnato al pianoforte da Gianfranco Montalto. La voce recitante sarà quella di Anna Peiretti.
VociInNote è un ensemble di voci bianche composto da cantori di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, prevalentemente femminile, nato da un’esperienza di didattica corale vissuta, da gran parte di loro, nella scuola elementare dall’età di 6 anni. Nasce nel settembre 2005, diventando nel 2008 Associazione Culturale e Musicale. L’ensemble propone brani tipici del repertorio per voci bianche, toccando musiche sacre e profane dal periodo medioevale fino al ‘600, brani della tradizione popolare, melodie dal tratto etnico folcloristico provenienti da varie parti del mondo quali India, Africa, Europa e America Latina, dando risalto anche all’aspetto coreografico attraverso partiture ritmiche e sperimentazioni sonore utilizzando materiale inedito e oggetti di uso comune. E’ diretto dal Maestro Dario Piumatti, ideatore e coordinatore di numerosi progetti e percorsi di didattica corale e strumentale e si avvale della collaborazione di Marcella Polidori, maestra di vocalità, nel percorso di approfondimenti specifici e di Gianfranco Montalto, nella veste di pianista accompagnatore.
CHIESA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
L’ufficio postale di Mombercelli riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tip...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Nuovo assetto ai vertici della Direzione Provinciale dell’Inps di Asti. Dal 1° aprile 2026 Domenico ...
CRONACA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In occasione del 174° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, celebrato in tutte le ci...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il cuore del Monferrato si prepara a rivivere uno dei suoi riti più iconici. Domenica 12 aprile, il ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Si terranno martedì 7 aprile i funerali di Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvol...
Sondaggio