Due week-end all’insegna del gusto, dell’arte e della storia con “Golosaria tra i castelli del Monferrato”: per il terzo anno consecutivo la rassegna organizzata dal Club di Papillon di Paolo Massobrio torna tra le province di Alessandria e Asti rispettivamente dal 6 all’8 e dal 14 al 15 marzo. Spettacoli e rievocazioni nei castelli e nelle dimore storiche aperte per l’occasione animeranno il territorio con l’intento di sviluppare il sistema del turismo enogastronomico con le cantine, i B&B, le locande, i ristoranti e le diverse strutture ricettive.
Tema di questa edizione sarà la donna nella storia, evocata dalla figura di Anne d’Alençon, l’ultima marchesa del Monferrato, protagonista delle rappresentazioni di Golosaria.
Quattro le location principali: palazzo Callori a Vignale Monferrato, che ospiterà gli artigiani alimentari di qualità provenienti da tutta Italia, e il Castello di Camino (per un incontro con i mestieri e con la storia di queste terre); il Castello di Moncucco Torinese con produttori di cose buone e Montexpo a Montiglio Monferrato. Saranno oltre 60 le cantine e i luoghi di interesse coinvolti nella doppia manifestazione con un ricco programma di concerti, mostre, degustazioni e visite guidate. Quindici castelli apriranno le porte per accogliere i visitatori che potranno soggiornare in più di quaranta strutture ricettive aderenti e conoscere i piatti del territorio grazie a una cinquantina di menu Golosaria predisposti per l’occasione con prezzi da 20 a 40 euro.
Golosaria in provincia di Asti prenderà il via sabato 14 marzo. Le porte del Castello di Moncucco si apriranno alle 11 con i migliori artigiani della GuidaCriticaGolosa e con le eccellenze della Bottega del Vino di Moncucco. Alle16.30 Casa Brina di Cocconato ospiterà l’incontro “Nel Monferrato ci siam chiesti: cos’è la Bellezza?” nel quale Paolo Massobrio dialogherà dei libri Il pane di ieri di Padre Enzo Bianchi, Mendicanti di Bellezza di Fabio Cavallari e Gloria Riva, Cuori Imperfetti di Patrizia Varetto insieme ad Anna Rosa Nicola dell’atelier di restauro di Aramengo. Sarà invece alle 19 che il centro storico di Montiglio si animerà con una rievocazione storica del regno dei Paleologi sotto la tutela dei Gonzaga: l’incontro di Anne d’Alençon con Mantova, la protettrice. In onore di questo incontro il Montexpo di Montiglio ospiterà alle 20 la cena-sfida tra i piatti astigiani e quelli mantovani, tra Lambrusco e Barbera.
Domenica 15 marzo il primo appuntamento di Golosaria sarà alle 8 all’Abbazia di Vezzolano con la Santa Messa accompagnata dal gregoriano di Hildegarda Von Bingen, badessa dell’Anno Mille a Ripertsberg. Dopo la colazione monferrina di Passerano Marmorito, dalle 10 si potranno visitare i produttori del Castello di Moncucco e quelli del Paniere delle Provincia di Torino e di Mantova che esporranno per l’intera giornata a Montiglio Monferrato. E dopo il dialogo sulle prospettive del Monferrato che alle 11 animerà il Castello di Pino d’Asti con Alessandro Meluzzi, Giampaolo Fabris e Paolo Massobrio, alle15 l’appuntamento sarà al Colle Don Bosco con il raduno dei sindaci del Monferrato e dei vignaioli piemontesi per il lancio di una storica iniziativa: San Giovanni Bosco patrono dei vignaioli italiani. La chiusura di Golosaria sarà alle ore 17 a Grazzano Badoglio con l’omaggio ad Aleramo, fondatore del Monferrato.
Domenica 15 parteciperà a Golosaria anche il Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Asti per un tour di 500 storiche che dal Castello di Cortanze arriverà a Moncucco e a Montiglio.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
asti e dintorni
Marianna Natale 
15 Dicembre 2025
Sono terminati nella sedi, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ...
appuntamenti
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Nella raffinata cornice del ristorante “Cascinalenuovo” , mercoledì 10 dicembre, in concomitanza con...
primo piano
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Si terranno domani, martedì, alle 15 i funerali di Luigi Garrone, decano dei giornalisti, scomparso ...
scuola e universita
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Ancora una volta gli studenti dell’I. I. S ” G. Penna” si distinguono per serietà e professionalità ....
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli piĂą attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio