Anche l’Aila, Associazione italiana Lafora, sabato 28 febbraio prenderà parte alla 2^ Giornata delle Malattie Rare. Un evento a carattere internazionale che intende aumentare la consapevolezza delle malattie rare, offrire aiuto e informazione alle persone, rafforzare la collaborazione europea nella lotta contro le malattie rare. In Piemonte sarà in particolare Torino a offrire il palcoscenico della giornata: dalle 10 alle 18 in Piazza San Carlo sono previsti spettacoli musicali folk, concerti blues, musica d’autore e clown di corsia per i più piccoli. Il Centro di Coordinamento delle Malattie Rare Piemonte e Valle d’Aosta permetterà agli interessati di consultare il portale dedicato alle malattie rare: www.malattierarepiemonte.it
Saranno inoltre allestiti gli stand delle Associazioni dei malati rari partecipanti, tra cui anche quello dell’Aila, associazione astigiana nata tre anni fa per aiutare le persone che soffrono della malattia di Lafora.
Una patologia pressoché sconosciuta, purtroppo anche tra il personale medico. In Italia esiste soltanto l’aspetto diagnostico, ma non quello di ricerca, che si svolge unicamente all’estero. La malattia fa parte del gruppo di epilessie miocloniche progressive e si manifesta durante la tarda infanzia e l’adolescenza. La sua evoluzione determina una degenerazione lenta e progressiva del sistema nervoso e un danneggiamento delle funzioni cerebrali che conduce a uno stato di dipendenza e impedisce quindi una normale vita di relazione.
Per informazioni : www.lafora.it; info@lafora.it
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
6 Marzo 2026
Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale martedì 10 marzo, dalle 10 alle 13 pe...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
La piccola azienda metalmeccanica Alustrategy srl, di Viale di Asti, specializzata nella forgiatura ...
CHIESA
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’escalation di violenza in Medio Oriente rischia di trascinare l’umanità in una guerra di proporzio...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
Sondaggio