A fronte delle sollecitazioni espresse dalle associazioni ambientaliste astigiane alla Regione, stamane in Commissione Ambiente la consigliera Angela Motta ha chiesto all’assessore Nicola De Ruggiero in che tempi intenda incontrare i loro rappresentanti. In discussione l’esame della situazione sui rifiuti nell’Astigiano in rapporto all’emergenza smaltimento, ma anche alle politiche di programmazione regionale. De Ruggiero ha risposto indicando che gli ambientalisti saranno convocati all’audizione della Commissione Ambiente fissata per il 2 luglio; due settimane dopo (il 16) toccherà alle Province.
“L’Astigiano – la dichiarazione di Angela Motta in Commissione – rischia di tornare nuovamente a fare i conti con l’emergenza, legata principalmente all’esaurimento della capacità della discarica di Cerro Tanaro, per l’incapacità della Giunta Provinciale di centrodestra, che in dieci anni non è stata capace di trovare un sito alternativo allo smaltimento”.
Critica sull’ipotesi del termovalorizzatore, Angela Motta preannuncia l’intenzione di “non sostenere in alcun modo in Regione, se sarà formalizzato, il ventilato accordo tra le Province di Asti e Alessandria”. “Stiamo parlando di una soluzione – sottolinea la consigliera del Pd – non sostenibile né economicamente né sotto il profilo ambientale. I pericoli dell’emergenza rifiuti sono molti: uno di questi è che si accettino misure inadatte, con le quali saremo costretti a fare i conti per molto tempo”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITĂ€
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Dopo la costituzione dei Comitati Art. 32 della cittĂ di Asti e della Valle Belbo, nei giorni scorsi...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Venerdì 13 febbraio, alle 20, il Teatro Alfieri apre le sue porte agli studenti delle scuole seconda...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Anche la Camera Penale di Asti e Alessandria è intervenuta sul femminicidio di Zoe Trinchero, la 17e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Primo Levi, Amalia Guglielminetti, Mario Soldati, Edmondo De Amicis, Carolina Invernizio: sono tanti...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio