Raccogliere la lista della spesa degli anziani e recapitare a casa i generi alimentari, oppure organizzare un servizio di trasporto per portare al mercato chi ha difficoltà motorie: entro il 30 gennaio 2010 è possibile fare richiesta di contributo per ottenere finanziamenti dalla Regione. (Bando pubblicato sul B.U.R.P. n. 44 del 5/11/2009). Serve un progetto di rete, che unisca comuni o frazioni prive di esercizi commerciali, con l’obiettivo da un lato di favorire l’attività dei piccoli negozi, dall’altro di rispondere alle esigenze sociali della popolazione anziana che vive in zone isolate.
Sono queste le possibilità, previste da un bando regionale di sostegno alle aree a rischio desertificazione, vagliate dai rappresentanti di Comuni, comunità collinari e montane, che hanno partecipato all’incontro informativo organizzato dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto, ieri alla Camera di Commercio di Asti.
Erano presenti, oltre a Marco Cavaletto e Carlo Salvadore della Regione Piemonte, anche Mario Sacco, presidente Camera di Commercio, gli assessori comunali Pierfranco Verrua e Maurizio Rasero, l’assessore provinciale Marco Versè, il presidente dell’Ascom Oreste Nosenzo, il presidente dell’Atl Giuseppe Bracciale.
La realtà commerciale del Piemonte, dove nel 18,3% dei Comuni – in cui risiede il 78% della popolazione – si concentra oltre l’85 % degli esercizi commerciali, si riflette anche sulla Provincia Asti, costituita da una maggioranza di piccoli Comuni considerati a rischio desertificazione, perché, secondo i parametri regionali, hanno da zero a due esercizi commerciali.
“In queste zone – ha esordito Cotto – ci sono pesanti risvolti sociali, perchè vengono a mancare servizi al cittadino. Persino fare la spesa, per le persone anziane, può costituire un problema. Ecco perché è importante conoscere e sfruttare pienamente queste opportunità, in un periodo particolarmente delicato in cui aprono molti centri commerciali, con ricadute positive sull’occupazione, che penalizzano però sempre più il commercio al dettaglio. Ringrazio il presidente Sacco per la disponibilità di un supporto tecnico-amministrativo fornita dalla Camera di Commercio verso un’operazione che mi auguro venga sviluppata localmente”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
MUSICA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Giorgia. E’ il suo il nuovo nome che si aggiunge al già ricco cartellone di AstiMusica. La cantante ...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
La comunità di Nizza Monferrato si appresta a ricordare Zoe Trinchero, la 17enne vittima di un femmi...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Ieri una famiglia di tre persone è stata soccorsa dai vigili del fuoco e dal 118 dopo aver avvertito...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Giovedì 26 febbraio un nuovo appuntamento del ciclo Educare alla bellezza per imparare la convivenza...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio