“Con la soppressione della carta Tutto Treno Piemonte si è consumata l’ennesima beffa per i pendolari astigiani, visto che da gennaio subiranno un aumento dei costi di viaggio del 572 %”. La denuncia viene dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto (Pdl), che interviene dopo le segnalazioni ricevute di quei viaggiatori della linea Asti-Torino che non hanno più potuto rinnovare l’agevolazione che permette loro di salire sui treni Intercity. Sulla questione Cotto ha presentato una interpellanza urgente alla Giunta Bresso.
“La carta Tutto Treno – spiega Cotto – era una delle poche conquiste ottenute in questi anni dai pendolari, perchè al costo di 150 euro annuali, cifra già raddoppiata rispetto all’iniziale tariffa di 95 euro, si garantiva loro una certa puntualità e tempi di percorrenza più rapidi rispetto ai treni regionali. Sospendere questo servizio, e di conseguenza applicare le tariffe “normali”, significa di fatto impedire loro di salire su quei treni, perché il costo dell’abbonamento a prezzo pieno diventa insostenibile: 84 euro al mese significa 1.008 euro all’anno, quindi per continuare a utilizzare gli Intercity bisogna sborsare sei volte tanto! In questo modo ai pendolari viene tolto anche il diritto di pagare di più per ottenere una qualità del servizio più dignitosa, e li si costringe a salire sui treni regionali, sempre più pieni, sempre più sporchi e con un numero sempre più limitato di posti a sedere”.
Secondo la vicepresidente Cotto “tutto questo è frutto del mancato rinnovo, solo in Piemonte, del contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia. Una situazione causata dall’atteggiamento da sempre ostile della Giunta Bresso, che oggi si ripercuote negativamente sull’utenza e che finisce per generare molte contraddizioni. Per fare un esempio concreto: da Asti a Genova si paga la tariffa piena, mentre chi risiede in Liguria, per venire in Piemonte, può usufruire delle agevolazioni previste”.
Nell’interrogazione l’esponente Pdl chiede di ripristinare al più presto l’abbonamento agevolato e, fino a quel momento, di risarcire i pendolari, titolari di carta Tutto Treno non ancora scaduta, che con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale non possono più utilizzarla a causa della soppressione di alcuni convogli.
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
A causa delle previsioni meteo avverse per la serata di mercoledì 24 dicembre, il Presepe Vivente di...
SANITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
È attiva da questa mattina la seconda sala d’attesa al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. Situata...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio