Un convegno sul diritto alla casa, il 12 e 13 febbraio, alla Casa del Popolo di via Brofferio 129: a organizzarlo è il coordinamento astigiano delle Associazioni per il diritto alla casa. “L’iniziativa – dicono gli organizzatori – conclude un ciclo di otto mesi di azioni in difesa del diritto all’abitare (contrasti degli sfratti, occupazioni, assemblee pubbliche, tavoli di confronto con Enti e Istituzioni) e apre un nuovo ciclo, in una situazione sociale ancora più difficile della precedente (sfratti, condizioni abitative insostenibili, affollamento delle graduatorie ATC, offerta di alloggi a canone sociale ridotta al minimo)”.
Venerdì 12 febbraio
ore 19.00: aperitivo
ore 20.30: video-documento sulla lotta per il diritto alla casa ad Asti
ore 21: cinque realtà italiane di movimento si raccontano; introduzione e moderazione a cura del Coordinamento delle Associazioni astigiane: Beppe Vitello (assoc. A Sinistra). Intervengono: per il “Coordinamento Asti Est”: Carlo Sottile; per il “Movimento di lotta per la casa” di Firenze: Dario x; per “Action ! Diritti in movimento” di Roma: Panzini Simona, Nizzi Fabrizio; per la “Rete sociale per la casa” di Alessandria: Sanita Claudio; per il movimento “Stop al consumo di territorio” : Alessandro Mortarino
Sabato 13 febbraio ore 9.00
– sintesi della sera precedente ed introduzione a cura del Coordinamento delle Associazioni astigiane: Beppe Vitello (assoc. A Sinistra)
– una proposta di legge per la requisizione delle case sfitte: consigliere regionale PRC ligure Nesci
– l’esperienza delle requisizioni delle case sfitte dei Municipi di Roma: presidente IX Municipio
– proposta di legge per l’autorecupero: consigliere regionale piemontese PRC Deambrogio
– l’esperienza dell’autorecupero: Maurizio Nada (associazione Alisei)
Invitati ad intervenire: Comune di Asti, Provincia di Asti, Prefetto di Asti, ATC, ASL 19, Ferrovie, Associazioni, Partiti, Sindacati e Movimenti
ore 15.00: workshop, sintesi del convegno e proposte di azioni per il diritto alla casa
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
sanità
Per mantenersi in buona salute fisica, mentale e relazionale
Marianna Natale 
13 Dicembre 2025
“10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” è il titolo del materiale comunicativo realizzat...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
diocesi
Il commento al Vangelo del 14 dicembre, terza domenica di Avvento (Mt 11,2-11 ) a cura di don Carlo
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
La gioia non ce la possiamo dare da soli, questo è un dato che percorre tutta la Bibbia. La gioia no...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio