Spesso unico punto di aggregazione nel paese in cui si trovano, le Società di mutuo soccorso dell’Astigiano cercano nuovi iscritti per continuare a restare attive: c’è chi, come la storica realtà di Cunico, nata nel 1892, guarda non solo ai giovani, ma anche ai nuovi residenti.
E’ una delle indicazioni che emerge dal sondaggio promosso dalla consigliera regionale Angela Motta tra le tredici società contattate. Nove quelle che hanno risposto al questionario, localizzate ad Asti e nelle frazioni di Mombarone e Portacomaro Stazione, Corsione, Cortiglione, Cunico, Moncucco Torinese, Piovà Massaia, Settime. Complessivamente raccolgono 660 soci, di cui però solo una minima parte attivamente impegnata.
“Ciò che colpisce maggiormente – indica la consigliera Motta – è che le società non pensano solo alla propria sopravvivenza, ma si preoccupano di svolgere una funzione sociale rispetto al contesto locale, proseguendo nello spirito di solidarietà e fratellanza che ha ispirato la loro nascita”.
Alla domanda “che cosa avrebbe bisogno per funzionare meglio?” tutti i circoli indicano nuovi soci e finanziamenti, necessari non solo per la risistemazione o manutenzione dei locali e per l’acquisto di attrezzature. La Società agricola operaia di Corsione, fondata 109 anni fa e unico circolo ricreativo presente in paese, vorrebbe utilizzare i fondi per sottrarre gli anziani alla solitudine (gli stessi soci sono al 75% ultra75enni), mentre quella di Moncucco Torinese, ben più vecchia con i suoi 123 anni alle spalle, vorrebbe incentivi per favorire la partecipazione dei giovani. A Portacomaro Stazione puntano ad acquistare, accanto alla televisione e al computer, attrezzature per il supporto dei disabili (stampelle e carrozzine). E la società di Mombarone, che garantisce aiuti agli iscritti e alle attività agricole, segnala che i contributi sarebbero utili “per sistemare almeno le case grotta, vero e proprio patrimonio per la nostra zona”.
Cinque circoli ricevono attualmente contributi dal Comune di appartenenza, dalla Regione o da istituti bancari, mentre altri quattro non sono supportati da alcuna forma di aiuto. “La Regione – indica Angela Motta – sta già sostenendo alcuni progetti per la messa a norma o il restauro dei locali, ma certo, per il futuro, occorrerà moltiplicare gli sforzi, unendo le forze a quelle dei Comuni già coinvolti o approfondendo le ragioni che inducono alcune Amministrazioni a non garantire aiuti alle società”.
Alla domanda “ha progetti per il futuro?” c’è chi risponde, come la struttura di Cortiglione (unico bar e punto d’incontro del luogo) che “il più grande progetto è riuscire a mantenere in piedi l’attuale struttura”, mentre a Piovà Massaia sperano di poter continuare a svolgere le tante attività (culturali, sportive, ecc.) che sempre più spesso poggiano sugli sforzi dei singoli soci. Anche a Cunico la Società agricola operaia è l’unico riferimento per la comunità e per questo chiede “una maggiore rivalutazione”. Ma per alcune realtà ci sono obiettivi ambiziosi: è il caso di Moncucco Torinese, dove vorrebbero realizzare una struttura ricettiva. A Corsione sono ormai indispensabili nuovi arredi per mettere in sicurezza i preziosi documenti storici.
Intanto la Fratellanza militari in congedo di Asti punta a incrementare le attività culturali, oltre a elargire sussidi ai soci, e la Società agricola operaia di Settime considera importante far conoscere la storia del paese, che nel 2009 ha compiuto 700 anni.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
9 Febbraio 2026
A Castelnuovo Don Bosco il Carnevale 2026 è articolato in due eventi, sabato 14 e martedì 17 febbrai...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
9 Febbraio 2026
Anche la città di Asti partecipa alla Giornata Mondiale dedicata all’epilessia, che si celebra il 9 ...
MUSICA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Giorgia. E’ il suo il nuovo nome che si aggiunge al già ricco cartellone di AstiMusica. La cantante ...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
La comunità di Nizza Monferrato si appresta a ricordare Zoe Trinchero, la 17enne vittima di un femmi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio