Qualità della vita nell’Astigiano, questo il titolo del ciclo di seminari organizzati dal Polo Universitario Astiss e dalla Facoltà di Economia per gli studenti universitari, aperto agli amministratori, agli operatori e ai cittadini del territorio.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto presso la sede del Centro Servizi Volontariato di Asti (via Brofferio 110) sono intervenuti Guido Lazzarini, docente alla Facoltà di Economia, il presidente del Csv, Bartolomeo Diagora, Sonia Palumbo, dottoranda di ricerca Università Cattolica di Milano, Francesco Scalfari, direttore Astiss. Per le conclusioni è intervenuto l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Pierfranco Verrua.
Il corso sarà strutturato in sette lezioni, dall’11 marzo al 6 maggio, dalle 14 alle 17 presso la sede di Uni Astiss (Via G.Testa, 89). Per gli iscritti all’università, al termine del corso sarà rilasciato un attestato con tre crediti formativi. Per ottenere i crediti è necessario iscriversi presso la segreteria studenti del polo universitario (piano terra tel. 0141 590423).
Si incomincerà giovedì 11 marzo con l’incontro dal titolo “Il polo universitario di Asti: una opportunità vitale per il territorio” dove sono stati invitati Michele Maggiora, presidente del consorzio Astiss, Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia, Giorgio Galvagno Sindaco di Asti, Maurizio Cisi, coordinatore del corso di Economia Aziendale, Bruno Giau, presidente del centro studi collina, Roberto Russo, responsabile della laurea in Infermieristica, Enrico Ercole del corso di Servizio Sociale del Piemonte Orientale.
L’assessore Pierfranco Verrua che l’anno scorso aveva partecipato come relatore in uno degli incontri sui vantaggi del no – profit ha detto che “l’economia sociale può essere fonte di reddito e valore aggiunto nella costruzione della qualità della vita per il territorio. Sono numerosi i progetti avviati anche dal Comune che oltre a creare nuovi posti di lavoro, quindi a produrre reddito, servono a risolvere situazioni di bisogno per le famiglie e le fasce più deboli, oltre a superare casi di precariato. Per citare due progetti che hanno avuto più attenzione da parte della popolazione– ha concluso Verrua – penso all’attività dello sportello Badanti e al progetto di Consultorio familiare. Questi incontri sono utili per mettere assieme, in rete, vari soggetti che si occupano di attività socio – culturali in ambito pubblico e privato con la collaborazione dell’università”.
Le associazioni di volontariato interessate possono contattare il Centro Servizi al numero: 0141-321.897. ? ? ? ? ? ?
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
– Laboratorio di Economia Sociale –
Seminario di sociologia delle organizzazioni noprofit
Ruolo dell’economia sociale nella costruzione della qualità della vita nell’astigiano
Anno accademico 2009/2010 – Prof. Guido Lazzarini – Lezioni presso la Facoltà di Economia del Polo universitario di Asti – via G.Testa, 89 – Asti
GIOVEDÌ 11 marzo 2010
Ore 14: “Il Polo universitario di Asti: una opportunità vitale per il territorio”
– Guido Lazzarini, sociologo, Univ. Torino
– Francesco Scalfari, direttore Polo Univ. Asti
– Michele Maggiora, presidente Consorzio Astiss – Studi superiori
Ore 15 discutono:
– Maria Teresa Armosino, presidente provincia di Asti
– Giogio Galvagno, sindaco di Asti
– Maurizio Cisi, Fac.Economia, Torino
– Bruno Giau, presidente Centro studi sulla collina, Asti
– Roberto Russo, presidente Corso di laurea Infermieristica, Asti
– Enrico Ercole, fac. Di Scienze politiche univ. Piemonte Orientale, Alessandria
GIOVEDÌ 25 marzo 2010
Ore 14: “Individualismo e ‘tracce di comunità’ nella società d’oggi”
– Luigi Berzano, sociologo, Univ. Torino
Ore 15 discutono:
– Mauro Caliendo, sindaco di S. Damiano d’Asti
– Annalisa Maggiorotto, Sportello “In contatto”, c/o Confcooperative, Asti
– Rolando Dolione, presidente casa di riposo città di Asti (Ipab)
– Beppe Amico, direttore Caritas, Asti
GIOVEDÌ 8 aprile 2010
Ore 14: “Genere, etnia, salute, sicurezza: pari opportunità e contraddizioni”
– Mariagrazia Santagati, sociologa, Univ. Cattolica, Milano
– Valentina Grosso Gonçalves, dottoranda di ricerca, Univ. Bicocca, Milano
– Fabrizio Floris, Centro studi compagnia S.Paolo, Torino
Ore 15 discutono:
– Paola Picciafuochi, prefetto di Asti
– Luigi Robino, direttore ASL, Asti
– Teresa Abba, coordinatrice Corsi laurea Infermieristica
– Gloria Ruffa, Consigliera di Parità provincia di Asti
– Maurizio Rasero, assessore allo Sviluppo, comune di Asti
GIOVEDÌ 15 aprile 2010
Ore 14: “La sussidiarietà: base della costruzione del rispetto della
persona,delle famiglie, della comunità locale”
– Paola Lazzarini, sociologa, Funzione formazione ACLI nazionale, Roma
Ore 15 discutono:
– Francesco Ravinale, vescovo di Asti
– Michelino Musso, referente Progetto Cultura Diocesi, Asti
– Pietro Giovanni Lovisolo, sindaco di Nizza Monferrato
– Antonio Ciotta, direttore Coldiretti, Asti
– Pietro Cavallero, direttore Confcooperative, Asti
GIOVEDÌ 22 aprile 2010
Ore 14: “L’affermarsi di principi etici e di sviluppo sostenibile nella società
attuale”
– Giovanni Periale, presidente di “Ethica”, Asti
– Alessandro Spizzo, dottore in economia e direzione d’impresa
Ore 15 discutono:
– Marco Versè, assessore Bilancio, finanza, lavoro, attività produttive, centro per l’impiego,
provincia di Asti
– Gianni Paciariello, presidente fondazione ist. Dalmasso, Pianezza, To
– Roberto Collura, presidente Ist. Naz. per l’impatto sociale dell’economia (INISE) Torino
– Tiziana Stobbione, presidente ass.ne Bioetica & persona, Asti
– Maria Paola Tripoli, fondatrice S.E.A. Italia
GIOVEDÌ 29 aprile 2010
Ore 14: “L’asset intangibile dell’azienda, tra implementazione e rischi di
deterioramento”
– Guido Lazzarini, Univ. Torino
– Paola Montrucchio, consulente aziendale, Pirola Pennuto Zei & Associati,
Milano
– Paola Gennari Santori Officina Etica Consulting, Milano
Ore 15 discutono:
– Renato Goria, presidente Unione industriale, Asti
– Mario Sacco, presidente Camera di commercio, Asti
– Pietro Masoero, presidente Federmanager, Asti
– Claudia Solaro, responsabile Job Placement, Polo Univ. Asti
– Lorenzo Benanti, direttore Centro assistenza agricola, liberi professionisti, Torino
GIOVEDÌ 6 maggio 2010
Ore 14: “Il benessere del territorio non dipende solo dal suo capitale
economico, ma anche, e soprattutto, da quello sociale e culturale”
– Guido Lazzarini,sociologo,Univ. Torino
– Sonia Palumbo, dottoranda di ricerca, Univ. Cattolica, Milano
Ore 15 discutono:
– Michele Maggiora, presidente Fondazione CRAT, Asti
– Marco Curto, sindaco di Montegrosso d’Asti
– Bartolomeo Diagora, presidente Csv Asti
– Anna Ferrero, presidente Associazione “Disarmo e Sviluppo”, Asti
– Wiliam Liboni, fondazione “Un passo insieme” onlus, Valdellatorre – Torino
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
9 Febbraio 2026
A Castelnuovo Don Bosco il Carnevale 2026 è articolato in due eventi, sabato 14 e martedì 17 febbrai...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
9 Febbraio 2026
Anche la città di Asti partecipa alla Giornata Mondiale dedicata all’epilessia, che si celebra il 9 ...
MUSICA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Giorgia. E’ il suo il nuovo nome che si aggiunge al già ricco cartellone di AstiMusica. La cantante ...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
La comunità di Nizza Monferrato si appresta a ricordare Zoe Trinchero, la 17enne vittima di un femmi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio