Le linee guida in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono state l’argomento di discussione del Consiglio svoltosi ieri lunedì 22 marzo. Sono stati accorpati e discussi l’Ordine del giorno per l’approvazione di linee guida in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, presentato dai consiglieri Mariangela Cotto e Roberto Peretti e quello relativo all’attività della Provincia in materia di energia, presentato dal consigliere Angela Quaglia. La Provincia su questi problemi aperti sta lavorando con i tecnici (nel 2007 sono state redatte una serie di norme) che hanno già predisposto una collana di quaderni, tra i quali uno dedicato al Sistema energetico provinciale. Le pubblicazioni verranno presto presentate e distribuite. Il quaderno sul Sistema energetico provinciale costituisce la base di discussione per le consultazioni con i comuni, le associazioni di categoria e le associazioni ambientaliste che si svolgeranno in questi mesi, per arrivare ad ottobre alla definizione del Piano Energetico provinciale. Anche l’Assessorato all’Agricoltura partecipa attivamente all’elaborazione della materia: il 26 febbraio sono stati presentati in Provincia i risultati dell’attività seguita al protocollo d’intesa tra la Provincia di Asti e il Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina (CSC) dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con i.rur – Innovazione rurale. “L’agroenergia in Provincia di Asti – Quadro preliminare dello stato di fatto e delle potenzialità locali”. Un testo presentato dal professor Bruno Giau, docente alla facoltà di Agraria dell’Università di Torino e da Silvia Novelli, Presidente e Direttore del CSC, Luca Milanetto Vice Presidente i.rur – Innovazione rurale e Andrea Bressi ricercatore per il CSC (consultabile e scaricabile dal sito internet della Provincia).
Tornando ai lavori del Consiglio, dopo una lunga discussione che ha impegnato tutti i Consiglieri e una sospensione della seduta, la conferenza dei capigruppo ha presentato un nuovo ordine del giorno approvato all’unanimità dai 19 presenti. L’ordine del giorno approvato “invita la Giunta provinciale a proseguire nell’attività intrapresa descritta in premessa ed in particolare nell’attuazione della Deliberazione n.70 del 7 marzo u.s. prevedendo opportuno coinvolgimento della Commissione Agricoltura e Pianificazione Territoriale oltre a quello già previsto dalla Commissione Ambiente avvalendosi inoltre in sede consultiva di un gruppo di lavoro costituito dalle associazioni agricole, da un rappresentante del comune capoluogo e da un rappresentante dei piccoli comuni.”
Discussa anche l’interrogazione riguardante eventuali incompatibilità dei componenti della Giunta provinciale, presentata dalla consigliera Marta Parodi: al riguardo l’assessore Pierfranco Ferraris ha chiarito che non ci sarebbero incompatibilità.
Approvato il “Piano d’Azione per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria (2010 – 2012)” con 12 voti favorevoli e 4 astenuti. Il Piano d’Azione provinciale descrive nella parte introduttiva i dati rilevati dal 2004 a cura dell’ARPA, dal quale risulta che negli ultimi tre anni si è registrato un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, pur rimanendo al di sopra dei limiti consentiti dalla normativa vigente. Il Piano si articola in 7 azioni, che vedono il coinvolgimento di tutti i soggetti firmatari del protocollo d’intesa per la Mobilità Sostenibile. Sono azioni propedeutiche e rivolte a tutti i comuni: il questionario, l’offerta a pacchetto per le aziende dotate di Mobility Manager; lo studio di fattibilità per un sistema di consegna sostenibile delle merci in città; azioni di comunicazione, formazione e sensibilizzazione e il monitoraggio e la valutazione. Nel Piano è contemplata, tra l’altro, la conduzione di sperimentazione di un servizio integrato per la Mobilità Sostenibile: si tratta di agire su di un’area delimitata della Provincia dove per 2 anni verranno espletate sperimentazioni poi estendibili ad altre zone. Sono stati rimandati alla discussione del prossimo consiglio: l’ordine del giorno “Autorizzazioni paesaggistiche”, presentato dai consiglieri Mariangela Cotto, Giorgio Musso, Massimo Padovani e Valter Valle; l’ordine del giorno relativo alla Società Gaia S.p.A., presentato dal consigliere Angela Quaglia e quello relativo a modifiche e semplificazioni delle procedure in materia di autorizzazioni paesaggistiche, presentato dal consigliere Angela Quaglia.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
9 Febbraio 2026
A Castelnuovo Don Bosco il Carnevale 2026 è articolato in due eventi, sabato 14 e martedì 17 febbrai...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
9 Febbraio 2026
Anche la città di Asti partecipa alla Giornata Mondiale dedicata all’epilessia, che si celebra il 9 ...
MUSICA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Giorgia. E’ il suo il nuovo nome che si aggiunge al già ricco cartellone di AstiMusica. La cantante ...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
La comunità di Nizza Monferrato si appresta a ricordare Zoe Trinchero, la 17enne vittima di un femmi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio