Un’ambulanza del 118 parcheggiata nella piazza interna del “Cardinal Massaia”: è questa una delle curiosità concentrate oggi nell’ospedale astigiano in occasione di “Muoviti in sicurezza!”, iniziativa dedicata all’educazione stradale.
All’appuntamento erano attesi 750 studenti dell’Astigiano cui si sono aggiunti gli utenti diretti a reparti e ambulatori.
Il tema della sicurezza stradale è stato sviscerato in vari modi dai diversi partner di “Muoviti in sicurezza”: i Vigili del fuoco hanno portato fotografie per documentare i numerosi interventi svolti dal 1982 a oggi; gli operatori del Sert, il servizio dell’Asl AT contro le tossicodipendenze, ha proiettato un filmato sugli effetti di alcol e stupefacenti sui guidatori; la Guardia di finanza ha simulato i controlli di routine con i cani antidroga dell’unità di Torino; la Polizia municipale ha dispensato consigli e suggerimenti.
I bambini delle primarie hanno “accerchiato” l’ambulanza del 118, approfondendo il sistema di emergenza con i soccorritori, altri hanno “provato” le moto della Polizia stradale e la macchina di servizio della Guardia di finanza. Moltissimi i lavori che hanno vivacizzato gli stand di numerose scuole: dai plastici delle scuole dell’infanzia Lina Borgo e Agazzi alle “regole del bravo ciclista” illustrate dalla media di Castelnuovo Don Bosco, dai disegni sul rispetto del codice stradale (scuola dell’infanzia di Serravalle) alle frasi sui comportamenti corretti e scorretti da adottare sulle due ruote (elementare Baussano).
La giornata di sensibilizzazione, coordinata dall’Asl AT insieme al Cress (Coordinamento Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale), ha avuto anche momenti di intrattenimento con il cabaret di Enzo Cortese e Gian Marco Sardi (applauditi a Zelig), di approfondimento con il Comune di Asti (risultati conseguiti con l’istituzione delle “Zone 30”) e gli altri partner di “Muoviti in sicurezza!”.
Nel pomeriggio il programma proseguirà con nuove iniziative, tra cui la simulazione di un intervento stradale d’urgenza con l’estrazione dalle lamiera di un passeggero ad opera del 118 e dei Vigili del fuoco.
A fare da corollario, con esibizioni a tema, anche la drammatizzazione degli studenti del Liceo classico “Alfieri” e il coro della Baussano.
Nelle fotografie: il piccolo Simone “trasformato” per un giorno in vigile urbano insieme ai civic di Asti; veduta della piazza interna occupata da mezzi e stand sulla sicurezza stradale e presa d’assalto dalle scuole.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
A causa delle previsioni meteo avverse per la serata di mercoledì 24 dicembre, il Presepe Vivente di...
SANITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
È attiva da questa mattina la seconda sala d’attesa al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. Situata...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
Sondaggio