Come i tanti viticoltori delle colline circostanti, anche i 24 piccoli ospiti del micronido aziendale dell’Asl AT “La Farfalla blu” hanno vendemmiato, selezionato, pigiato e imbottigliato il “loro” vino, in un’esperienza che ha unito divertimento e apprendimento, esperienza sensoriale ed educazione.
Per gli ospiti della struttura, che è giunta al suo secondo anno di attività, l’uva nebbiolo è stata al centro di un ampio percorso organolettico e conoscitivo: gli acini sono stati osservati, disegnati, annusati e assaggiati, prima di finire nel tino per essere poi pestati da piccoli piedi. Si è infine passati alla mescita del vino con imbuto e mestolo.
È questo il tema selezionato per il progetto educativo di quest’anno dalle quattro educatrici della struttura, gestita di concerto con la cooperativa Vita. Si punta in questo modo a inserire sempre più il bambino nella comunità del nido le cui attività non si esauriscono in un mero servizio di baby parking.
Con il vino realizzato, un “barbaresco” molto speciale, sono state riempite una cinquantina di bottigliette da 125 ml, diventate graditi regali ai genitori dei bambini (e, qualche volta, anche a zii e nonni). Le riserve sono andate esaurite durante la festa di inizio anno de “La Farfalla Blu”, alla quale ha preso parte anche il direttore generale dell’Asl AT, Luigi Robino, grande sostenitore del Km 0 nell’ambito alimentare. Visto il successo dell’iniziativa, il barbaresco del micronido tornerà anche l’anno prossimo.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
Nei giorni scorsi più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
ll Coro Csc Val Rilate, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dalla sua fondazione av...
CHIESA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
La Bolla di indizione del Giubileo «Spes non confundit» stabilisce che la chiusura dell’Anno Santo 2...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
Sondaggio