Singolare uscita, nell’ambito di Verdeterra, per cinque classi di scuola primaria dell’Astigiano: i bambini hanno fatto lezione in un’aula di canapa (in questo periodo alta circa quattro metri) come premio per aver composto le più belle poesie sugli alberi.
L’inedito riconoscimento è avvenuto dopo l’esame dei componimenti che le quaranta classi, partecipanti in primavera alle attività didattiche di Verdeterra, hanno scritto ispirandosi al Giardino dei Poeti, inaugurato a settembre nell’ambito della rassegna. Sono risultate vincitrici le poesie “Gli alberi accoglienti” (2B Ferraris, Asti), “E’ primavera” (1B Buonarroti, Asti), “Albero amico” (1B Rossignoli, Nizza), “Un albero nel bosco” (terza Monticone, Mombercelli), “La felicità dell’albero” (terza, Agliano Terme).
Per loro, l’originale lezione nel campo di strada Rilate allestito come aula didattica vivente dall’azienda agricola-fattoria didattica La Benedetta di Viatosto: i bambini hanno imparato a conoscere la canapa e a comprenderne il ciclo naturale, la sua storia, gli utilizzi passati e presenti. Attraverso l’esperienza pratica con vecchi attrezzi usati un tempo per la lavorazione, gli allievi creeranno corde con la fibra della pianta da loro stessi lavorata.
Intanto Verdeterra 2010 volge al termine: l’ultima iniziativa si avrà a fine novembre, quando alle quaranta classi coinvolte dalle attività didattiche sarà regalato un albero di antiche varietà di mele che i bambini pianteranno nel giardino di scuola, o nelle sue immediate vicinanze, seguendone poi la crescita e consumando i frutti. Si vuole, in questo modo, porre l’attenzione sulla biodiversità e sulle specie di alberi da frutto che, un tempo molto diffuse nell’Astigiano, sono andate progressivamente scomparendo. Le piante saranno fornite dall’azienda “Mela mangio in Monferrato” di Odalengo Piccolo, da cui provengono gli alberelli piantati, nelle edizioni 2008 e 2009 di Verdeterra, nei Frutteti della memoria di Antignano, Rocchetta Tanaro e Tigliole.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Undicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i princip...
CHIESA
Dino Barberis 
19 Marzo 2026
Don Gianfranco Laiolo dell’ “Associazione La Cordata” è stato il protagonista dell’ultimo incontro d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
EVENTI E CULTURA
Enzo Armando 
19 Marzo 2026
Marino Bartoletti sarà il primo a ricevere il Premio "Musica&Sport" ideato da un gruppo di canellesi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
Sondaggio