E’ stato firmato alla fine della scorsa settimana il protocollo d’intesa tra la provincia di Asti, le Unioni di Comuni, la Comunità Montana e alcuni Comuni Astigiani per la gestione di un Centro Servizi Territoriale e lo sviluppo di servizi ICT in forma associata.
Hanno firmato il protocollo le Unioni di Comuni Alto Astigiano, Val Rilate (escluso Comune di Frinco), Monferrato Valle Versa, Colli Divini, Valtiglione e dintorni, Vigne e Vini, Colline Alfieri, Val Triversa (escluso Comune di Cortandone), Via Fulvia, Pianalto Astigiano, Comunità Montana Langa Astigiana Valle Bormida, Comuni: Asti, Calosso, Costigliole d’Asti. ?Gli altri comuni ed in particolare quelli dell’Unione Versa Astigiano, che non ha partecipato al protocollo come l’Unione Tra Langa e Monferrato, potranno aderire entro 15 giorni al protocollo autonomamente. ?Il nuovo CST erogherà innumerevoli servizi di assistenza tecnica informatica e telematica ai comuni e loro associazioni che hanno firmato il protocollo. In particolare i firmatari del protocollo utilizzeranno la piattaforma Comuni in rete, già a suo tempo realizzata e mantenuta dal Comune di Asti, avranno a disposizione un help desk telefonico a cui richiedere assistenza e una figura professionale che opererà presso gli enti anche mediante momenti formativi in aula e direttamente negli uffici, consulenza ed assistenza in caso di acquisti di beni e servizi ICT, utilizzo di piattaforme per acquisti comuni di e-Procurement e formazione a distanza, sistema di comunicazione SMS verso la popolazione, data base unificato delle informazioni turistiche e relativa pubblicazione su siti web, gestione biblioteche, albo pretorio on-line, sistema unico di pagamento di tasse e tributi on-line, modulistica unica per le pratiche edilizia e concessioni in genere. ?In applicazione al Protocollo verrà istituito un apposito Comitato Tecnico di Attuazione (CTA) a cui parteciperà un rappresentante per ogni ente partecipante; ciò al fine di garantire ai Comuni qualità dei servizi e sviluppo di nuove applicazioni sulla base delle reali esigenze. ?”In un periodo di scarsità di risorse per gli enti locali è indispensabile ed impellente fare sinergia e sfruttare al massimo le risorse umane e strumentali disponibili – dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino -. I nostri tecnici, insieme ai dipendenti comunali hanno già iniziato a lavorare ai progetti del nuovo CST ma non solo: sempre nel settore ICT si stanno analizzando anche i costi in capo ai Comuni con l’obiettivo di una loro riduzione e razionalizzazione dei contratti in essere. Un esempio concreto è costituito dalla telefonia e trasmissione dati dove, con la sola ricontrattazione e utilizzo delle gare regionali (SCR) e nazionali (CONSIP) ipotizziamo un risparmio annuo complessivo, da parte dei Comuni, tra i 100 e i 150.000 Euro. La razionalizzazione e i risparmi sulle forniture ICT, di fatto, consentiranno di autofinanziare il CST”.
“Il nuovo CST prevede che il 20% dei fondi disponibili, che si attestano a circa 80.000 euro/anno, sia destinato a sviluppo – commenta l’assessore ai sistemi informativi Pierfranco Ferraris – e ciò ci consentirà di programmare la realizzazione di servizi innovativi destinati certamente ai Comuni ma con una ricaduta immediata sui cittadini ed imprese. Ci auguriamo – prosegue Ferraris – che anche le altre due unioni e i rimanenti 13 Comuni su 118 che non hanno firmato il protocollo aderiscano aderiscano al più presto al CST. Significative sono le adesioni al nuovo CST del Comune di Asti e di Comuni grandi come Nizza Monferrato, Villanova, Villafranca, Moncalvo, Costigliole a riprova della volontà di fare squadra in questo importante settore”.
A breve il protocollo verrà presentato ufficialmente al presidente ed agli assessori competenti della Regione Piemonte in quanto può costituire un modello virtuoso per altre realtà piemontesi.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
ARTE E MOSTRE
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Prosegue con successo la mostra "Paolo Conte Original" a Palazzo Mazzetti, Asti, che si arricchisce ...
POLITICA
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Il consiglio provinciale si è riunito (giovedì) per l'ultima sessione prima della pausa natalizia pe...
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il commento al Vangelo del 21 dicembre, quarta domenica di Avvento (Mt 11,18-24 ) a cura di Davide T...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
APPUNTAMENTI RELIGIOSI
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Nella raffinata cornice del ristorante “Cascinalenuovo” , mercoledì 10 dicembre, in concomitanza con...
Sondaggio