Giovedì 17 febbraio alle 21 al Teatro Alfieri di Asti unica data regionale per “Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”, rilettura dell’opera di Mozart a ritmo di jazz, rap, mambo e pop.
Lo spettacolo, che ha debuttato trionfalmente a Lione, raccogliendo successi in tutta Europa, ci offre un Flauto contemporaneo, ambientato in una moderna società multirazziale. Non c’è da stupirsi allora se Tamino e Pamina, Papageno, Sarastro e gli altri personaggi cantano in wolof, spagnolo, arabo, tedesco, portoghese e inglese.
Tra i protagonisti spicca la magnifica voce di Petra Magoni, una delle più rinomate cantanti italiane, nel ruolo della Regina della Notte.
Gli arrangiamenti di Mario Tronco e Leandro Piccioni rivelano ed esaltano le potenzialità dell’Orchestra con il suo bagaglio interculturale.
Originali le scenografie realizzate da Lino Fiorito, fatte di acquerelli che richiamano l’idea della favola e da didascalie disegnate su pannelli per i recitativi (come per la tecnica dei fotoromanzi). Un’atmosfera insieme magica e sognante, contrapposta al lato terreno e concreto dei musicisti, che per entrare nella parte indossano i costumi disegnati da Ortensia De Francesco.
Biglietti: 20 euro (platea, barcacce, palchi), 15 euro (loggione).
Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057