Parte con il piede giusto il ciclo di eventi organizzati per festeggiare al meglio i trent’anni dell’AstiNuoto. Sabato sera, la piscina di via Gerbi era gremita di giovani promesse nel nuoto piemontese riunite per la prima giornata della A&B Cup, manifestazione riservata agli Esordienti sviluppata proprio dalla nostra società.
Nella prima delle tre serate in programma, si sono messi in luce i nostri giovani nuotatori allenati da Paolo Ruscello. Per quanto riguarda gli Esordienti B, due medaglie sono andate a Giulia Borra, capace di imporsi nei 50 stile libero in 33”8 e di piazzarsi in seconda posizione nei 50 rana (46”8); medaglia d’argento per Simone Molina grazie al 49”4 nuotato nei 50 rana mentre nella stessa gara Simone Allegretti è di bronzo in 44”1. Tra gli Esordienti A, quattro medaglie in casa AstiNuoto: Rebecca Frontera è d’argento nei 100 sl in 1’07”2 mentre nei 100 rana è terza in 1’27”8; altri due bronzi arrivano sempre dai 100 rana per merito di Davide Allegretti (1’25”3) e Matilde Festa (1’37”8).
Tre medaglie anche dalle staffette: la 4×50 mista degli Esoridenti A femminile formata da Frontera, Festa, Sacco e Tizzano è terza in 2’36”2, la 4×50 mista Esordienti B femminile composta da Fantolino, Arcuraci, Borra e Pillolo è d’argento in 2’57”2, mentre maschi della stessa categoria (Viarengo, Allegretti, Molina e Cucchi) conquistano il terzo gradino del podio in 2’45”0.
Soddisfatto della riuscita di questa prima tappa il presidente dell’AstiNuoto Giovanni Palumbo. “L’A&B Cup 2011 è l’evento agonistico voluto per aprire i festeggiamenti del Trentennale dell’Asti Nuoto. All’invito hanno risposto le società amiche storiche Derthona Nuoto e Centro Nuoto Torino e lo Junior Pentathlon Asti. È stata una bella serata di festa sportiva per i giovanissimi nuotatori impegnati per la prima volta in una gara in notturna”.
Appuntamento dunque a sabato sera per la seconda tappa del circuito.