Il comandante provinciale della guardia di finanza, il colonnello Antonio Borgia, ha riassunto l’attività della fiamme gialle astigiane svolta negli ultimi dodici mesi. Un’attività estremamente positiva in tutti settori, dalla caccia agli evasori fiscali, al commercio di sostanze stupefacenti, alle frodi commerciali al recupero del denaro illegalmente esportato.
Nel corso di 360 verifiche e controlli sono stati scoperti 27 evasori totali, segnalando all’Agenzia delle Entrate elementi di reddito per oltre 13 milioni di euro, nonché IVA non versata per 3 milioni di euro.
Nel settore del “lavoro sommerso” la finanza, nel contesto di 60 controlli, ha scoperto 52 lavoratori in “nero”. Grazie alle verifiche eseguite su scala nazionale, le fiamme gialle astigiane hanno inoltre identificato 11 persone abitanti nella nostra provincia che avevano conti in Svizzera per un valore di oltre 3 milioni di euro.
Nel corso dell’anno sono stati compiuti, inoltre, controlli su tutti i mercati e fiere. E’ stata sequestrata merce non regolare e denunciate 14 persone per commercio illegale.
Per l’anno in corso la guardia di finanza ha in programma diverse visite alle scuole della città e della provincia per illustrare ai giovani il pericolo delle droghe. La prima tappa alle scuole medie di Castell’Alfero. In tutti gli interventi saranno presenti anche le unità cinofile antidroga.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
A causa delle previsioni meteo avverse per la serata di mercoledì 24 dicembre, il Presepe Vivente di...
SANITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
È attiva da questa mattina la seconda sala d’attesa al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. Situata...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio