Il rifugio antiaereo di Palazzo Ottolenghi ispirerà gli scrittori piemontesi? E’ la sfida lanciata dall’Associazione culturale Comunica e dal Comune di Asti (Assessorato ai Lavori Pubblici e Patrimonio), ideatori del concorso letterario “Una storia nel rifugio antiaereo” per racconti brevi ambientati nello spazio sotterraneo, costruito nel 1943 per proteggere il personale della Prefettura dai bombardamenti.
L’iniziativa è proposta, nell’ambito della rassegna “I mesi del giallo”, insieme a Biblioteca Astense, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, La Stampa ed è stata presentata ieri pomeriggio nella conferenza stampa accolta in Municipio.
Sono intervenuti l’assessore Angela Quaglia, Laura Nosenzo e Loredana Dova (Comunica), Nicoletta Fasano (Israt), Carlo Francesco Conti (La Stampa). E’ stato sottolineato che l’idea del concorso è nata dopo il successo registrato, nella scorsa edizione de “I mesi del giallo”, dalla visita guidata nel rifugio: alta la partecipazione degli astigiani (molti in lista d’attesa) e forte l’interesse verso un luogo, altamente simbolico ed evocativo, che rappresenta un pezzo di storia importante per la città.
Finalità del concorso è l’ideazione di racconti brevi ambientati nel rifugio antiaereo, non necessariamente al tempo della seconda guerra mondiale (dunque dal 1943 ai giorni nostri) e non limitati al genere giallo/poliziesco, ma allargato ad altri tipi narrativi: storico, fiaba, fantasy, comico, ecc. Le storie dovranno essere inedite (cioè mai pubblicate da un editore) e in lingua italiana; lunghezza massima cinque pagine A4, carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1.
Il concorso è aperto agli autori di qualsiasi nazionalità, minorenni o maggiorenni, residenti in Piemonte, che intendono concorrere singolarmente o in gruppo (anche classi scolastiche). La partecipazione è gratuita.
Chi intende aderire, dovrà segnalare la propria partecipazione, entro il 30 marzo, all’indirizzo di posta elettronica comunicaposta@libero.it.
Nel mese di aprile il Comune aprirà ai partecipanti il rifugio per una visita guidata, in modo da consentire loro una presa visione degli spazi e del suo contesto. La data verrà comunicata da Comunica agli interessati, via e-mail, con largo preavviso.
I racconti, corredati dal titolo, dovranno essere inviati o consegnati a mano, in busta chiusa e in 4 copie dattiloscritte, entro il 29 luglio ore 12 all’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, corso Alfieri 375, 14100 Asti.
Una giuria, composta dai rappresentanti dei soggetti promotori, esaminerà i lavori e individuerà, sulla base di un punteggio qualitativo, il racconto vincitore. Nel caso di risultato ex aequo, si procederà al sorteggio.
Il racconto vincitore sarà premiato con un diploma e un buono libri del valore di € 300,00. Le storie classificate dal 2° a 5° posto saranno premiate con un diploma e una dotazione di libri.
Il racconto vincitore e gli altri quattro individuati dalla giuria non saranno resi noti fino al momento della premiazione, che avverrà durante la rassegna “I mesi del giallo” (ottobre-novembre 2011): per l’occasione verranno letti in pubblico.
I cinque lavori saranno successivamente pubblicati sui siti Internet www.comunica-asti.it; www.comune.asti.it; www.bibliotecastense.it; www.israt.it; i primi tre troveranno spazio anche sulle pagine de La Stampa.
Gli interessati potranno scaricare il bando dai siti Internet: www.comunica-asti.it; www.comune.asti.it; www.bibliotecastense.it; www.israt.it;
Per ulteriori informazioni: comunicaposta@libero.it
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
TEATRO E SPETTACOLI, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Ultimo appuntamento dell’anno di Cuntè Munfrà, per un tenero racconto natalizio, che ci permette di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Si avvicina Natale e, per quanto riguarda il podismo, l’appuntamento con la Corsa del Panettone che ...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Mercoledì 24 dicembre, seconda tappa del minitour del coro polifonico di Montechiaro. L’appuntamento...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio