Qualche giorno fa il sindaco di Asti Giorgio Galvagno ha ricevuto in Municipio un gruppo di studenti svedesi che hanno partecipato allo scambio scolastico organizzato nell’ambito del programma europeo Comenius, a cui hanno aderito il liceo scientifico “Vercelli” di via Arazzeria e un’altra scuola parigrado della cittadina di Halmstad.
Nei mesi scorsi un gruppo di dieci ragazzi astigiani è stato ospite di altrettante famiglie svedesi. Oggi invece tocca alle famiglie astigiane ricambiare l’accoglienza, ospitando i ragazzi stranieri che rimarranno in città fino a maggio.Gli studenti, in questo periodo frequenteranno le lezioni dello scientifico per le materie compatibili con i loro piani di studio.
“Una bella e interessante iniziativa – ha commentato il sindaco Galvagno – che consente ai ragazzi di viaggiare, fare esperienza, confrontarsi con realtà nuove e con i propri coetanei al di fuori del loro Paese. Credo che ora più che mai la scuola debba andare in questa direzione e fornire ai ragazzi la possibilità di fare esperienze all’estero già nei primissimi anni delle superiori: è sicuramente una delle migliori occasioni formative per i nostri giovani che dovranno essere sempre più cittadini del mondo”.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
Superata, in tempi rapidi, la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provincia...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
TEATRO E SPETTACOLI, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Ultimo appuntamento dell’anno di Cuntè Munfrà, per un tenero racconto natalizio, che ci permette di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Si avvicina Natale e, per quanto riguarda il podismo, l’appuntamento con la Corsa del Panettone che ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio