Il premio Asti d’Appello conquista tutte le età: non solo cresce il numero dei soci (sono 44 i nuovi aderenti tra dicembre 2010 e marzo 2011, per un totale di oltre 160 iscritti), ma le scuole superiori hanno già confermato con entusiasmo la partecipazione alla giuria giovane della prossima edizione e pari entusiasmo riscuote presso gli allievi delle scuole elementari il premio d’Appello jr. Questo, organizzato dalla Biblioteca come filiazione del premio maggiore, ha ottenuto il patrocinio del Senato e coinvolge 240 allievi di dieci  classi quinte di Asti e provincia.
Diversi  i temi affrontati dall’Assemblea dei soci dell’Associazione del Premio Asti d’Appello svoltasi a fine mese.
Sono state apportate modifiche al regolamento del Premio, soprattutto, recependo quanto segnalato da molti soci, circa l’eventualità che si riproponga il “caso Pennacchi” (si ricorda che nella passata edizione il Premio Asti d’Appello è stato vinto da Antonio Pennacchi, secondo al Campiello ma primo allo Strega); dopo ponderata riflessione, si è deciso che non è possibile eliminare a priori i vincitori di altri premi per non privarsi di personaggi di spicco, ma soprattutto per non rischiare di acquistare e proporre in lettura volumi e poi doverli escludere. Eventualità questa che si presenterebbe qualora un autore giungesse secondo allo Strega in maggio e poi vincesse il Campiello a settembre. Si è pertanto optato per una soluzione compromissoria, ovvero qualora si ripresentasse un caso similare (e la storia dice che è abbastanza raro), il libro sarà comunque ammesso ma se dovesse risultare vincitore  l’importo del premio verrà suddiviso con l’autore 2° classificato.  
Novità  anche per il Direttivo dell’Associazione: il nuovo presidente è Piero Ghia, Giorgio Amici è vicepresidente, Donatella Gnetti, tesoriere/segretario e Alfio Orecchia e Piero Visconti sono consiglieri. È stata inoltre prevista la costituzione di una commissione a supporto alle attività del direttivo.
Il direttivo ha inoltre deciso di nominare Ottavio Coffano, ex presidente, socio onorario.
Inoltre per quest’anno il Premio Bancarella è stato sostituito con il Premio Bagutta secondo un principio di rotazione tra i premi in concorso.  
Si sollecitano, quindi,  le iscrizioni, perché, proprio per la presenza nella rosa dei candidati dei libri del Premio Bagutta (avvenuto il 30 gennaio ) le letture inizieranno a breve.
La sede dell’Associazione del Premio Asti d’Appello è presso la Biblioteca Astese ad Asti, in corso Alfieri 375  .