Vittoria da pronostico per l’Asti Volley nel campionato di serie B1 femminile di pallavolo: sabato pomeriggio le biancorosse hanno sconfitto il Casale per 3-0 (parziali di 25-15, 25-10-19) al termine di un match durato circa un’ora e un quarto. Sulla carta la squadra di coach Rondinelli partiva chiaramente con i favori del pronostico, visto che affrontava il fanalino di coda del torneo e sul campo in effetti la differenza di valori è parsa piuttosto evidente. Il tecnico biancorosso ha recuperato la schiacciatrice Cortelazzo e mandato in campo come titolare la giovane palleggiatrice Cumino e al tempo stesso ha deciso di effettuare un interessante esperimento  utilizzando Orsi Toth nel ruolo di opposto. L’Asti Volley si è quindi schierato con Cumino in palleggio, Orsi Toth opposto, Coatti e Cortelazzo in banda, Fornara e Vinciarelli centrali e Barbieri libero. Da sottolineare anche che a partire dalla seconda metà del secondo (e fino al termine del match) Menardo ha sostituito Vinciarelli al centro; qualche minuto in campo anche per Sacco, utilizzata in seconda linea al posto di Cortelazzo.
La sfida non ha mai avuto molta storia: Cumino ha smarcato spesso e volentieri le tre centrali, ma alla fine la top scorer è risultata Coatti, autrice di 13 punti, alcuni arrivate con buone schiacciate dalla seconda linea. Nel primo set le padrone di casa sono partite bene, trascinate da una incontenibile Vinciarelli e sono arrivate al primo time out tecnico già in vantaggio sull’8-4; il resto della frazione è stato un agevole controllo della situazione (16-8, 20-9), fino al 25-15 finale, griffato da una “fast” di Fornara.
Se possibile, ancora meno equilibrata la seconda frazione: le biancorosse si sono subito portate avanti sull’8-2 e poi hanno allungato sul 12-3, 16-7, 20-9, chiudendo infine sul 25-10 con un ace di Menardo.
Più equilibrato infine il terzo set: le ospiti di Casale hanno trovato un po’ di morale grazie a qualche buon punto e la prima parte della frazione si è giocata pallone su pallone, fino all’8-7 per le astigiane al primo time out tecnico. Poi le alessandrine sono state brave a trovare l’unico vero vantaggio consistente della partita a loro favore sul 10-14, ma non appena Asti ha alzato un po’ il ritmo ha subito infilato un parziale di 7-0 (17-14) che ha ribaltato il punteggio. Quindi le biancorosse hanno gestito il finale di set, aumentando ancora il vantaggio fino al 25-19 conclusivo, arrivato su errore delle casalesi.
Asti Volley: Cumino 7, Orsi Toth 7, Coatti 13, Cortelazzo 6, Vinciarelli 9, Fornara 11, Barbieri (l), Sacco, Menardo 5. All. Rondinelli.
www.astivolley.it