Vittoria da pronostico per l’Asti Volley nel campionato di serie B1 femminile di pallavolo: sabato pomeriggio le biancorosse hanno sconfitto il Casale per 3-0 (parziali di 25-15, 25-10-19) al termine di un match durato circa un’ora e un quarto. Sulla carta la squadra di coach Rondinelli partiva chiaramente con i favori del pronostico, visto che affrontava il fanalino di coda del torneo e sul campo in effetti la differenza di valori è parsa piuttosto evidente. Il tecnico biancorosso ha recuperato la schiacciatrice Cortelazzo e mandato in campo come titolare la giovane palleggiatrice Cumino e al tempo stesso ha deciso di effettuare un interessante esperimento utilizzando Orsi Toth nel ruolo di opposto. L’Asti Volley si è quindi schierato con Cumino in palleggio, Orsi Toth opposto, Coatti e Cortelazzo in banda, Fornara e Vinciarelli centrali e Barbieri libero. Da sottolineare anche che a partire dalla seconda metà del secondo (e fino al termine del match) Menardo ha sostituito Vinciarelli al centro; qualche minuto in campo anche per Sacco, utilizzata in seconda linea al posto di Cortelazzo.
La sfida non ha mai avuto molta storia: Cumino ha smarcato spesso e volentieri le tre centrali, ma alla fine la top scorer è risultata Coatti, autrice di 13 punti, alcuni arrivate con buone schiacciate dalla seconda linea. Nel primo set le padrone di casa sono partite bene, trascinate da una incontenibile Vinciarelli e sono arrivate al primo time out tecnico già in vantaggio sull’8-4; il resto della frazione è stato un agevole controllo della situazione (16-8, 20-9), fino al 25-15 finale, griffato da una “fast” di Fornara.
Se possibile, ancora meno equilibrata la seconda frazione: le biancorosse si sono subito portate avanti sull’8-2 e poi hanno allungato sul 12-3, 16-7, 20-9, chiudendo infine sul 25-10 con un ace di Menardo.
Più equilibrato infine il terzo set: le ospiti di Casale hanno trovato un po’ di morale grazie a qualche buon punto e la prima parte della frazione si è giocata pallone su pallone, fino all’8-7 per le astigiane al primo time out tecnico. Poi le alessandrine sono state brave a trovare l’unico vero vantaggio consistente della partita a loro favore sul 10-14, ma non appena Asti ha alzato un po’ il ritmo ha subito infilato un parziale di 7-0 (17-14) che ha ribaltato il punteggio. Quindi le biancorosse hanno gestito il finale di set, aumentando ancora il vantaggio fino al 25-19 conclusivo, arrivato su errore delle casalesi.
Asti Volley: Cumino 7, Orsi Toth 7, Coatti 13, Cortelazzo 6, Vinciarelli 9, Fornara 11, Barbieri (l), Sacco, Menardo 5. All. Rondinelli.
www.astivolley.it
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
La piccola azienda metalmeccanica Alustrategy srl, di Viale di Asti, specializzata nella forgiatura ...
CHIESA
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’escalation di violenza in Medio Oriente rischia di trascinare l’umanità in una guerra di proporzio...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
6 Marzo 2026
Settimana piena per il Consiglio regionale del Piemonte, tra attività legislativa, question time e i...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Per il terzo anno consecutivo la Mezzaluna porta a Villanova la “Just The Woman I Am”, la manifestaz...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
Sondaggio