NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE
Regia: Massimiliano Bruno
Interpreti: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Riccardo Rossi, Lucia Ocone
Massimiliano Bruno, regista teatrale di lunga esperienza, debutta dietro la macchina da presa con una commedia agrodolce, costruita con garbata ironia sugli improvvisi rovesci di fortuna in agguato ad ogni svincolo dell’esistenza. Alice è una ricca e dispotica donna di 35 anni che vive in una bella villetta ai Parioli di Roma insieme alla sua famiglia: un marito imprenditore di sanitari e un figlio di 8 anni. Un giorno, improvvisamente, il consorte muore in un incidente stradale lasciandola in un mare di debiti. Costretta a rinunciare al lusso e agli agi di sempre, Alice si ritroverà catapultata nel quartiere popolare del Quarticciolo, circondata da un’umanità varia e multietnica, dai modi spicci ma dall’innata giovialità. Qui, per non perdere la custodia del figlioletto, dovrà inventarsi una nuova vita e una nuova professione che le permetta di guadagnare tanto e in fretta, anche a costo di rimanere senza veli… Una divertente fiaba metropolitana piena di brio e originalità, un affresco corale e pungente dell’Italia di oggi, contesa tra miseria e nobiltà, dove solo la solidarietà e il coraggio di rimettersi in discussione sembrano offrire il modo per risollevarsi da una sorte ingrata.   ?
STREET DANCE IN 3D
Regia. Max Giwa, Dania Pasquini
Interpreti: Charlotte Rampling, Patrick Baladi, George Sampson
Scarpette rosa con la punta di gesso versus suole di gomme dai lacci fluorescenti. Ecco un nuovo film musicale che cavalca il fortunato filone delle commedie sentimentali a passo di danza. Dopo molti tentativi, un gruppo di giovani ballerini hip-hop è finalmente riuscito a qualificarsi per le finali di una grande competizione di street dance. Per arrivare a coronare il loro sogno però, manca uno spazio adeguato dove poter fare le prove. Ed è qui che interviene il caso, facendo in modo che Carly, la leader della crew, si imbatta proprio nell’insegnante di una prestigiosa scuola di danza londinese, disposta ad aprire le porte della sua aula di lezione a patto che anche i suoi allievi di classica possano partecipare alla coreografia. L’esperimento procede tra contaminazioni di generi e scontri caratteriali, per sfociare in improbabili quanto scontate affinità tra breakers e non. Ritmi incalzanti e balletti spettacolari si sostituiscono alla narrazione filmica, fatta di pochi raccordi e dialoghi essenziali. La danza, l’energia, la caparbietà e l’entusiasmo giovanile sono i veri protagonisti della pellicola, che poco si discosta dai precedenti “Step Up”. ?
SORELLE MAI
Regia: Marco Bellocchio
Interpreti: Letizia Bellocchio, Elena Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Donatella Finocchiaro
Sei episodi, girati tra il 1999 e il 2008, che raccontano di una bambina, Elena, nella sua crescita dai 5 ai 13 anni, di sua madre Sara, sorella di Giorgio, e dei loro difficili rapporti. La piccola vive con le zie a Bobbio, perché la mamma, attrice, è sempre in tournée per lavoro, ma ritorna a casa appena può, così come ricompare spesso anche il fratello. Un giorno Sara decide che Elena deve trasferirsi con lei a Milano lasciando così il paese, gli amici e il resto della famiglia. “Un film per caso, sul tema di chi va e chi resta”, ha dichiarato Bellocchio in un’intervista, spiegando l’esigenza artistica, dopo tanti anni di onorata carriera, di portare sullo schermo un diario intimo, la storia per frammenti della sua famiglia.