“Me lo avessero detto prima della partenza non ci avrei creduto!  Avrei sottoscritto questo risultato. Questo risultato è la conferma della bontà del lavoro svolto ad oggi ”. Sono queste le parole di un entusiasta Dario Rossino DS della Nuovo Ciclismo Asti alla conclusione della prima gara stagionale in terra toscana. La quarta edizione della Woman´s Bike Race, svoltasi a Cinquale di Montignoso in provincia di Massa Carrara, ha visto al via settantaquattro atlete. Giornata primaverile con una leggera brezza da ponente  a disturbare la marcia delle ragazze.
Ottima impressione ha destato la portacolori di Nuovo Ciclismo Stella Riverditi, nona al traguardo, ma con il rammarico di una volata penalizzata da un inconveniente tecnico all’inizio della volata valevole per il secondo posto. Buona la prestazione delle altre ragazze: 29^ la Cornolti, nel gruppo la Manitto e la Caruso. Sfortunata la Varbella, caduta e costretta al ritiro per un guasto meccanico.
La corsa è stata vinta con arrivo solitario dalla vice campionessa mondiale di categoria, la bergamasca Rossella Ratto (Giusfredi Ciclismo),  al secondo anno nella categoria Juniores.
Competizione prevista su quattro giri del circuito pianeggiante prima di affrontare la temuta salita della Fortezza nel tratto conclusivo.
Dopo le scaramucce iniziali e qualche buon tentativo di fuga, nel corso dell’ultimo giro l’ attacco di coppia, con la bergamasca di Bolgare Roberta Tasca (Team Valcar) e la campionessa europea su pista  Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar), che arrivano ad avere un vantaggio massimo di 17”, prima di essere riassorbite dal gruppo ai piedi dell’ultima salita.  Si attacca quindi la Fortezza e a poche centinaia di metri dalla vetta, l’attacco della Ratto, che allunga sulle avversarie.
A questo punto, tra le inseguitrici si forma un terzetto guidato dalla nostra Stella Riverditi che, insieme a  Dalia Muccioli (GS Potentia 1945) e Corinna Defilé (Team Valcar), cerca di riacciuffare la Ratto, ma il vantaggio della diciassettenne della Giusfredi cresce rapidamente.
Sul GPM, la Ratto transita con ventiquattro secondi di vantaggio su Anna Zita Maria Stricker (Artuso Lievore Detersivi Breganze) e Stella Riverditi,  prime di otto inseguitrici.
In discesa Rossella Ratto aumenta il suo vantaggio e taglia il traguardo a braccia alzate.
La volata del gruppo inseguitore è vinta dalla campionessa italiana allieve – stagione scorsa -Stricker su Corinna Defilé.
Come già detto il problema nello sprint  relega al nono posto una Riverditi che, al debutto stagionale nella categoria ha già acceso entusiasmo e proiettato Nuovo Ciclismo Asti nel gotha delle squadre juniores femminili  nazionali.