Chiuso il concorso creativo all’interno dell’Istituto “Monti”: trionfa una delicata poesia
Si concluso, con la premiazione di sabato all’Istituto Statale “A. Monti”, il concorso di idee, consapevolezza arte e creatività “Convivenza Democratica”, iniziativa legata al progetto “Scuola a Colori”. Partendo dalla frase “ciò che impedisce alla persone di vivere insieme è la loro stupidità, non sono le loro differenze”, i ragazzi dell’istituto hanno dato libero sfogo alla propria creatività producendo racconti brevi, poesie, disegni, canzoni, murales e collage.
Personale, originale e toccante, la poesia “La stupidità prevale” di Tamara Sarafimova della III BP che ben ha saputo esprimere il peso della stupidità sul vivere quotidiano di quei giovani che tentano di  conquistarsi un proprio spazio e si è distinta anche per la costruzione metrica: a lei il plauso dell’aula multimediale gremita e un buono da 120 euro da spendere nei negozi partner dell’iniziativa (Marchia, New Video, Cartoonia e Avalon/ex Musiclandia).
Per l’immediatezza del messaggio trasmesso, l’impostazione originale e l’accuratezza, si è distinto il progetto per  il murales “L’albero” di Boero, Bottero e Strona (III BP), ideato per vivacizzare i muri dell’istituto. Anche per loro, il premio è un buono di 120 euro.
Menzione speciale, e 80 euro di buono spesa, per aver affrontato il tema il maniera chiara e originale per Gibellino di III CP (la poesita “Io e te”), Palumbo di IV BP (la canzone “Ama di più”), Spinelli di III AS (racconto e disegno “Era diversa”), e il lavoro a due mani di Magliulo e Guzzo II AL (per il disegno “Mani + Mondo”).
Per la creatività  e il lavoro di gruppo, importante per il confronto e la collaborazione, a Blazhevska    Voinovska e Hecking (IVBL) che hanno presentato il dipinto“Mondo in frammenti”, è andato un buono premio di €. 70.
I lavori di Biasolo (III BP, il progetto murales), Scarpa (III CP, il racconto “Io cambio”), D’Elia (III AS,) e Barbaria (III AL), Toso e Salvati (III BP, con il disegno Panda) sono stati graditi per l’impegno e la discreta realizzazione: per loro un buono di 50 euro.
Per aver partecipato all’iniziativa i seguenti studenti ha ricevuto, per ciascun lavoro presentato, un  buono per l’acquisto di un CD o un libro: Valle e Silvestri  (III BP), Albanese (II BL), Nano e Santarsiero  (III BP), Schiavinato e Lupo (III BP), Gargioni e Seguino  (V BP), Lucia, Morini e Varvelli (III BP).
La premiazione si è svolta in un clima di vivo interesse, tra emozioni e applausi per tutti i lavori presentati. Da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti (partner dell’iniziativa assieme alla Fondazione CrTorino), il consigliere Antonio Ferrero ha portato il suo saluto agli studenti e ha evidenziato l’attenzione delll’ente nei confronti del mondo giovanile coinvolto in iniziative tese a promuovere coesione sociale e senso di appartenenza alla comunità come si prefigge il progetto “Scuola a colori”.