Appuntamento martedì 5 aprile con i Calibro 35. La band calcherà il palco del Diavolo Rosso di piazza San Martino nel corso della rassegna Indi(e)avolato proponendo un evento davvero speciale.
I Calibro 35 sono una band che non ha bisogno di presentazioni. Nati quasi per gioco dalla mente di quattro tra i musicisti più talentuosi del nostro Paese, sono in breve diventati un fenomeno di culto tra gli appassionati di musica anche grazie ai loro incredibili live, affermandosi come una delle realtà di punta della scena musicale Italiana. Arrivano ad Indi(e)Avolato dopo aver ultimato a New York le sessions di registrazione del loro terzo album, che sulla scia dei due precedenti rivisita in maniera unica le sigle dei polizieschi italiani anni ’70 e le affianca a brani originali che attingono dalla medesima tradizione.
I Calibro 35 nascono a Milano nel 2007 e sono una sorta di all star di musicisti italiani: Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi, Mauro Pagani) è alle chitarre e alle lapsteel, Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Morgan) su organi e fiati, Fabio Rondanini (Pino Marino, Roberto Angelini, Collettivo Angelo Mai) alla batteria, Luca Cavina (Transgender, Lindo Ferretti, Beatrice Antolini) al basso elettrico e Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Arto Lindsay) ai controlli in regia. Il progetto è chiaro: interpretare il repertorio delle soundtracks italiane cercando di farle proprie ma al contempo rimanendo fedeli e rispettosi all’opera dei grandi Maestri. La composizione di musiche originali segue lo stesso percorso: il gruppo cerca di ritrovare il suono, l’attitudine e quella coesistenza di generi che hanno reso famoso in tutto il mondo il gusto italiano nella musica per le immagini. Non è un caso che le prime esibizioni del gruppo avvengano all’estero, in Lussemburgo e Belgio e che il Funk&Sould Show di Charles Craig sulla BBC trasmetta un rough mix di “Italia A Mano Armata” pochi giorni dopo la sua comparsa su Myspace.
Dalla primavera del 2008 il gruppo tiene concerti in Italia e Europa e prima ancora che esca il primo album il brano “L’appuntamento” viene trasmesso da Radio DeeJay. Nell’estate seguente Calibro35 partecipa a manifestazioni molto diverse tra di loro: festival di musica classica (Ravenna Festival), Jazz oriented (Jazz ReFound), indie (MIAMI e MEI) e radiofonici (RadioIncontri). Il primo album ufficiale, intitolato appunto “Calibro 35”, esce ad ottobre 2008 su Cinedelic records ed ottiene notevole attenzione dalla stampa italiana. Da dicembre l’album è inoltre distribuito in tutto il mondo da OurDistribution. DustyGroove descrive il gruppo come “Totally Great” e MoovieGrooves e Soundtrack Corner lo eleggono tra i loro preferiti. Il successo della versione su cd porta Cinedelic a stampare e distribuire il disco anche in edizione speciale doppio vinile.
Nel 2009 il gruppo realizza la sua prima colonna sonora originale per il film “SAID” coproduzione italo-spagnola in uscita nei cinema nello stesso anno. La colonna sonora rappresenta un’occasione per approfondire ulteriormente la ricerca verso un suono nuovo e attuale che rievochi però una tradizione musicale in parte perduta: è questa l’occasione per comporre e creare musica in diretta, durante la proiezione delle immagini, rispolverando un iter compositivo che ha reso peculiare il suono italiano nel corso dei decenni. Nel frattempo il brano “L’Uomo Dagli Occhi di Ghiaccio” viene scelto dagli Afterhours per essere inserito in “Il Paese è Reale” compilation che raggruppa il meglio della musica indipendente italiana. Nella primavera 2009 Calibro 35 partecipa al Offscreen Festival di Bruxelles con un progetto speciale sui BMovies italiani. Nello stesso periodo il gruppo è invitato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino da Rai Radio Tre (Terzo Anello e Fahreneit) e All’ Appuntamento a Mano Armata di Cattolica, il più importante evento del cinema di genere italiano. Dopo oltre quaranta date estive (tra cui la partecipazione al “Festival Internazionale delle Letterature di Roma”, a “Italia Wave” e al “Milano Film Festival”) la band intraprende il suo primo viaggio negli Stati Uniti per partecipare all’ HitWeek Festival di Los Angeles. Durante il periodo trascorso negli USA la band suona a New York nei prestigiosi club Nublu e Zebulon, al Fonda Theater di Los Angeles e tiene un live set nel più importante programma radiofonico di musica dal vivo americano “Morning Becomes Eclectic” su Radio KCRW. Il tour ottiene ottima visibilità sulla stampa sia italiana che estera e tornati in Italia Calibro 35 vince il premio MEI come Miglior Tour Italiano 2009. Il 2010 si apre all’insegna dell’estero con un ritorno del gruppo on the road per date in Olanda (tra cui il Festival Internazionale Eurosonic) e Lussemburgo; farà seguito tra Febbraio e Marzo un lungo tour Italiano con più di trenta concerti previsti per tutta la penisola. A gennaio viene inoltre annunciato l’accordo con Ghost Records per la pubblicazione in Italia e in Europa di “Ritornano Quelli Di…”, il secondo disco di Calibro 35.
Attualmente la band ha da poco finito di registrare a New York il proprio terzo disco, ed è in partenza per un nuovo tour europeo. L’appuntamento è per le 21. Ingresso 9 euro.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
Superata, in tempi rapidi, la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provincia...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio