Oggi, al tribunale di Asti, nuova udienza del processo contro una cinquantina di imputati accusati di associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni di pubbliche amministrazioni e turbativa d’asta. I fatti sono relativi agli appalti per l’autostrada Asti-Cuneo e di altre opere pubbliche nelle province del sud Piemonte. Tra gli indagati imprenditori, manager e funzionari dell’Anas.
Le indagini condotte dalla guardia di finanza avrebbero ipotizzato che le imprese impegnate nella posa del bitume non avessero eseguito bene i lavori, ottenendo un asfalto dallo spessore inferiore a quello citato nel capitolato. Accertate, secondo l’accusa, anche turbative d’asta nell’assegnazione dei lavori di manutenzione di numerose strade provinciali astigiane nelle zone di Canelli e Castagnole Lanze.
Oggi, come testimone è stato ascoltato il maggiore delle finanza Sergio De Michelis, all’epoca responsabile dell’inchiesta. La relazione dell’ufficiale delle fiamme gialle proseguirà ancora lunedì prossimo 11 aprile giorno previsto per la prossima udienza. Secondo il calendario fissato dal giudice la sentenza è prevista per il 27 giugno.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
17 Febbraio 2026
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del Concorso letterario “Essere sé st...
TEATRO E SPETTACOLI
Marianna Natale 
17 Febbraio 2026
Domenica 22 febbraio, alle ore 17, il sipario della stagione di prosa di Moncalvo si alza su un gran...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
17 Febbraio 2026
Dopo 27 anni di attività in via Rossini la Libreria Alberi d’Acqua ha cambiato casa e si è rinnovata...
SANITĂ€
Marianna Natale 
16 Febbraio 2026
Camminare fa bene e farlo in compagnia ancora di più. Questa è la filosofia che anima da sempre i Gr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
CRONACA
A Nizza Monferrato i funerali di Zoe Trinchero. Don Montanaro: “Costruite un mondo migliore per lei”
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
“Tutti quanti noi oggi, in chiesa e sulla piazza, vorremmo prendere un po’ del vostro dolore, piangi...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Asti vive una contraddizione evidente: mentre cresce la consapevolezza della crisi ambientale e sani...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
Sondaggio