Prendersi cura del proprio cane tutto l’anno e in particolare d’estate: è questo il messaggio che l’Asl AT vuole lanciare ai proprietari in un periodo in cui la partenza per le ferie potrebbe indurre anche all’abbandono dell’animale.
I Servizi Veterinari Area A e Area C, rispettivamente diretti da Gianstefano Filippone e Antonello Barisone, sono attivi sul territorio per salvaguardare il benessere animale e assicurare un punto di riferimento qualificato alla cittadinanza.
Intanto prossimamente l’Asl, congiuntamente ai corpi di Polizia Municipale, intensificherà i controlli per verificare il rispetto delle normative da parte dei proprietari degli animali.
“Per quel che riguarda specificatamente i cani – spiegano Filippone e Barisone – i nostri veterinari sono quotidianamente impegnati, in particolare, con attività di identificazione tramite microchip, gestione dell’anagrafe canina, informazioni allo Sportello animali d’affezione, assistenza veterinaria a randagi o esemplari abbandonati ospitati nei canili. Inoltre verifichiamo la sussistenza degli esposti per maltrattamento, attivando i conseguenti provvedimenti”.
La popolazione canina in provincia è stimata in 50-60 mila unità, di cui circa 40 mila risultano già identificate con microchip.
“La registrazione all’anagrafe canina è obbligatoria – sottolineano i veterinari dell’Asl – così come l’identificazione tramite microchip entro sessanta giorni dalla nascita delle cucciolate o comunque prima della loro cessione. L’applicazione del dispositivo ha un costo irrisorio: 3 euro a capo per le cucciolate, 3,50 euro per gli esemplari singoli, anche adulti. Proprio l’identificazione è fondamentale per ricondurre, in caso di fuga o smarrimento, la bestiola al suo proprietario; contemporaneamente rappresenta un ottimo deterrente contro gli abbandoni”.
Sono 240 gli animali attualmente ospitati nei due principali canili del territorio, in attesa di essere adottati: 130 nella nuova struttura comunale di Asti e 110 in quella di Nizza Monferrato.
Tra gennaio e luglio di quest’anno, sono stati 296 i cani catturati, di cui soltanto 135 restituiti ai proprietari perché smarriti. I casi di abbandono sono dunque 161, dato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2010 (241 catture, 110 restituzioni e 131 abbandoni).
“Chi si disfa di un animale domestico – chiarisce l’Asl – è punito con l’arresto fino ad un anno o con una sanzione da 1.000 a 10.0000 euro. Anche altri comportamenti sono perseguiti duramente dalla legge: uccisione di animali (carcere da 4 mesi a 2 anni), maltrattamenti e sevizie (reclusione da 3 a 18 mesi o multa da 5 mila a 30 mila euro). Il taglio della coda del cane senza un giustificato motivo di carattere sanitario dà luogo ad una sanzione compresa tra 2 mila e 6 mila euro”.
Quest’ultima pratica è piuttosto diffusa tra cacciatori e tartufai. Per essere regolare necessita della certificazione di un veterinario; anche detenzione, cessione o vendita sono assolutamente proibite e punite con ammende da 1.000 a 3.000 euro. ?
Si ricorda inoltre che i cani con tatuaggio illeggibile devono essere sottoposti a nuova identificazione attraverso microchip (in questa circostanza gratuita).
In ultimo, la raccomandazione al rispetto di alcune regole fondamentali per la salute e il benessere dei cani: libertà di movimento adeguata (recinto di almeno 8 metri quadri o catena di 5 metri), la possibilità di ripararsi all’ombra e dalle intemperie, cibo in quantità appropriata a taglia ed età dell’animale, acqua fresca in abbondanza.
Per ulteriori informazioni si può contattare allo 0141.484021/26 lo Sportello animali d’affezione dell’Asl AT. I veterinari Fulvia Dorigo, Franco Gherlone, Ettore Ghiggi, Angela Guelfo e Alfonso Pescarmona sono a disposizione il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 14 alle 16.
animail
Articoli correlati
Ultime notizie
sport
Antonella Laurenti 
7 Dicembre 2025
Gabriele Gagliardi (Atletica Saluzzo) ha vinto l’edizione numero 26 della “Corsa di Natale”, gara co...
diocesi
Dino Barberis 
7 Dicembre 2025
Continuano gli incontri di approfondimento biblico organizzati dalla Caritas diocesana in collaboraz...
sport
Antonella Laurenti 
6 Dicembre 2025
Agli Europei di bocce che si sono disputati al bocciodromo di Castelnuovo Don Bosco (e a quello di C...
sanità
Marianna Natale 
6 Dicembre 2025
Alessandro Piovesan è il nuovo direttore della Struttura complessa di Malattie Endocrine e del Metab...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
1 Dicembre 2025
Lorenzina Pedrazzani, residente a Cortazzone, è nata a Torino il 25 novembre 1925. L'ambito traguard...
asti e dintorni
Marianna Natale 
2 Dicembre 2025
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu delle zone...
musica
Annunciata la sua presenza il prossimo 7 luglio
Dino Barberis 
2 Dicembre 2025
Il 7 luglio 2026 salirà sul palco di piazza Alfieri Anastacia. Una notizia sensazionale arrivata lun...
attualità
Antonella Laurenti 
1 Dicembre 2025
Un calendario è sempre un regalo valido per Natale. A maggior ragione se il calendario ha uno scopo ...