NIZZA MONFERRATO – Lo scrittore e giornalista Oliviero Beha, presidente della Giuria del Premio presenterà anche quest’anno il premio «Matto» 2011 della Casa vinicola Scrimaglio di Nizza Monferrato
Da sabato 3 settembre Giulio Rapetti Mogol entrerà nel novero dei “Matti” di casa Scrimaglio: il grande autore, infatti, ha accettato il particolare premio che la cantina ogni anno assegna ad un personaggio distintosi per Genio e Sregolatezza nel suo lavoro al punto da “esser preso per Matto” e forse visionario, sicuramente sognatore.
“Giulio Rapetti Mogol (ormai dobbiamo chiamarlo così perché al nome anagrafico si è recentemente abbinato il nome d’arte) impersona alla perfezione la figura del genio della parola, del creativo, dei sentimenti, del trasgressore “sregolato” di ogni limite accettato nella comunicazione. Insomma, un autentico “Matto”. E’ il principale autore di testi per la musica leggera del Secondo Dopoguerra. Gli si farebbe perfino un torto a ricondurlo soltanto al suo fenomenale compagno di viaggio universalmente riconosciuto, Lucio Battisti, perché ha scritto parole eccellenti per i migliori interpreti italiani. Ha il cuore, la testa, la penna d’oro e ce l’ha dimostrato”: questo il commento di Oliviero Beha. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà sabato 3 settembre alle 18,30 nei giardini di Palazzo Crova a Nizza Monferrato, per poi proseguire in forma privata alla cascina di proprietà della famiglia Scrimaglio (Regione Scrimaglio, 20,30 ), dove un centinaio di invitati brinderanno con i vini della Cantina Ideale, la neonata azienda fondata da Roberto De Silvia, Lamberto Vallarino Gancia e Pier Giorgio Scrimaglio, sotto il tendone del ballo a palchetto con le note dei felliniani musicisti della band «Gli agricoli».
Il nome di Mogol andrà ad aggiungersi nell’albo d’oro del Premio a personaggi come Emilio Fede, Philippe Daverio, Zdenek Zeman, Marco Pannella, Edoardo Raspelli, Bruno Gambarotta, Oliviero Beha, Enrico Beruschi, Antonio Ricci,Luciana Littizzetto, scrittori come Nico Orengo, Giuseppe Culicchia ed Enrico Remmert, produttori vinicoli (dal ligure Pippo Parodi a Barbara Incisa della Rocchetta), scienziati come Ettore Vitali e Giorgio Calabrese, registi come Stefano Quaglia e Paolo Sorrentino e il Ministro Renato Brunetta.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
Sarà presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio