“Il Monferrato è a un’ora e mezza di treno o auto da Milano: nei sei mesi di apertura dell’Expo saranno presenti nel Nord Ovest d’Italia 33 milioni di turisti, di cui 16 milioni stranieri, a cui si aggiungono 14 milioni di turisti dalla limitrofa Svizzera. Occorre un’offerta turistica per famiglie, scuole, anziani ed elite”: è così che Roberto Daneo, direttore del Comitato di candidatura dell’Expo2015, ha lanciato una sfida alle istituzioni e agli imprenditori presenti al convegno Expo2015: Imprenditoria e territorio, un binomio vincente per il turismo nel Monferrato che ha chiuso sabato pomeriggio la 45° Dojua d’Or.
Sport, infanzia, tecnologia e wellness saranno i prodotti vincenti su cui i diversi territori che gravitano attorno a Milano (in un’area raggiungibile in meno di tre ore) dovranno puntare per attrarre il maggior numero di turisti.
Il Monferrato accetta la sfida turistica attraverso un’alleanza tra i Consorzi Turistici di Asti, Turismo Torino (rappresentato dalla direttrice Marcella Gaspardone) e Sagat Aereoporti Torino (presente al convegno con il responsabile delle relazioni esterne Fabio Spagnuolo).
“Abbiamo deciso di cogliere le opportunità offerte dell’evento mondiale più vicino a noi – ha sottolineato il presidente del Consorzio Operatori Turistici di Asti e del Monferrato Andrea Cerrato – e lo abbiamo fatto coinvolgendo, ad oggi, le province di Savona, Asti e Alessandria e mettendo insieme oltre 300 operatori turistici. Ora iniziamo a dialogare con gli operatori del vino”.
Una reale sinergia, quella tra imprenditori turistici e imprenditori del mondo del vino, che – come ha evidenziato il presidente del Consorzio Operatori Turistici Langa Astesana Riviera Viviana Battistetti – sarà fondamentale per promuovere al meglio il Monferrato nel suo insieme, puntando su elementi comuni e caratterizzanti. Un invito accolto dai produttori presenti Gianfranco Berta, Michele Chiarlo e Paolo Ricagno, quest’ultimo nella doppia veste di imprenditore e presidente del Consorzio Asti Docg, che ha lanciato la candidatura dell’Asti Spumante a diventare le bollicine ufficiali dell’esposizione mondiale.
Il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco ha sottolineato l’importanza di sfruttare un grande evento per portare a termine (o utilizzare) le grandi infrastrutture (vedi la Asti-Cuneo e la stessa Enofila) per non cadere negli stessi errori commessi in occasione delle recenti Olimpiadi, annunciando che l’Enofila presto diventerà la sede di una Douja permanente.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
17 Marzo 2026
“In occasione del 165° anniversario dell’Unità d’Italia celebriamo una storia che vive nelle persone...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Il rapporto con le imprese e il digitale, a supporto della città di Asti, sempre più attrattiva e or...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Si è svolta a Torino, all’Istituto Professionale Statale " G. Colombatto ", la finale regionale di A...
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
L’Alta Langa Docg ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con un evento dedicato al trade ospitato...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
Sondaggio