Come aveva promesso fin dai primi giorni in cui era entrato in vigore il nuovo piano del trasporto urbano e dopo aver sperimentato personalmente i nuovi percorsi, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno ha incontrato nei giorni scorsi la dirigenza dell’ASP per individuare, insieme all’assessore ai trasporti Sergio Ebarnabo, le modifiche da apportare al servizio autobus, in modo da dare una risposta concreta alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini.
Le innovazioni più rilevanti riguardano la linea 2, che ritornerà a passare in via Pietro Micca, corso Dante, ecc. ed altre linee che sono state adattate alle principali esigenze segnalate (ad esempio il ripristino del passaggio in corso XXV Aprile, Via Corridoni, viale Partigiani, ecc.)
Una novità importante, che rappresenta un ulteriore potenziamento del servizio, riguarderà una nuova linea, che sarà probabilmente denominata linea 4, che va a soddisfare tutta una serie di desideri e di esigenze prospettate da vecchi e nuovi utenti. Bisogna infatti ricordare che nell’organizzazione di una rete di trasporto è importante tenere conto anche di chi aveva delle esigenze finora insoddisfatte.
L’ASP sta già mettendo a punto tutti gli aspetti tecnici e non appena sarà pronto, il nuovo piano verrà presentato ufficialmente, preceduto questa volta da un ampio programma di informazione per evitare disservizi ai cittadini.
Il nuovo sistema, se l’ASP rispetterà i tempi concordati, dovrà partire ai primi di dicembre.
“L’augurio quindi – ha sottolineato il Sindaco Galvagno – è che per Natale i cittadini possano godere di un servizio eccellente. Naturalmente questo maggiore impegno ha un costo abbastanza significativo per la collettività ma riteniamo che, specie in un momento come questo, così difficile specialmente per le categorie che generalmente più usufruiscono di questo servizio, sia doveroso garantire servizi così fondamentali, in modo da attenuare il peso della crisi. Anche per questo l’Amministrazione Comunale ha già deciso di mantenere invariate le tariffe, pur potenziando e migliorando il servizio, come si sta facendo con questa operazione”.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Aprile 2026
Un’importante opportunità di sviluppo logistico e industriale si apre nel territorio di Asti. È stat...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Aprile 2026
È stata prorogata alle 14 di giovedì 16 aprile la scadenza del bando per il Servizio Civile Unive...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
9 Aprile 2026
Isola d’Asti si prepara ad accogliere la XXIX edizione di Fiori in Fiera, l’atteso appuntamento prim...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
9 Aprile 2026
La scrivente Organizzazione Sindacale CSE Sanità intende richiamare con forza l’attenzione dell’opin...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Si terranno martedì 7 aprile i funerali di Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvol...
Sondaggio