Grande attesa questa sera al teatro Alfieri per “Amleto e altre storie”, spettacolo che vede come protagonista Giorgio Albertazzi. Il celebre attore, diretto da Daniele Salvo e accompagnato in scena da Roberta Caronia, Elio D’Alessandro, Selene Gandini e Stefania Masala, darà vita a diverse opere di Shakespeare, da Riccardo III a Re Lear, passando per Antonio e Cleopatra e, ovviamente, il Principe di Danimarca.
“Nel nostro spettacolo – spiega il regista – l’attore entra nella scrittura, la scardina, passa da una vita all’altra, da un sogno all’altro, ricercandone incessantemente la consistenza. Qualcuno parla in lui, qualcuno lo guida, qualcuno agisce. A lui non resta che assistere stupito a quel che gli accade. È testimone e portavoce di una possibile verità, continuamente attraversato e scosso da messaggi di cui lui stesso ignora l’origine. Proprio perché dialoga con gli angeli, il grande attore non deve solo divertirci, ma ha la possibilità di aiutarci a ritrovare la nostra grazia perduta, la nostra innocenza, a lungo vagheggiata e rimpianta, cancellata inesorabilmente dal cinismo e dalla superficialità della nostra vita quotidiana”.
La serata astigiana si preannuncia come un evento speciale che l’attore vuole dedicare alla collega Ileana Ghione, scomparsa nel 2005. Il tour è iniziato nel teatro a lei dedicato, e il mattatore è felice di concluderlo nella sua città, Asti.
“Sono anni, decenni che Shakespeare mi dà alla testa – confessa Albertazzi – entrando e uscendo dai miei sogni, in certi spazi della mente dove i sogni prendono forma si fanno corpo e voce e sfida. Quante volte è risuonato il “to be or not to be”, a volte appena percepibile come uno sfioramento, ma ogni volta con un colore e un accento e un sentire nuovo. E così la voce di Cesare e lo sguardo sfrontato e inquietante di Cleopatra, il passo leggero seppure sghembo di Riccardo III, il delirio innocente di Otello o il canto di Desdemona. Come nella tenda di Bruto prima della battaglia di Filippi si affollano gli occhi le mani e il respiro di tanti esseri che mai moriranno finché il teatro nudo e impietoso darà loro voce e sangue. Inattuali, storicamente lontani, letterariamente imperfetti ma proprio per questo vivi e nudi; uomini, donne, eroi, vittime, carnefici… Ho fatto quasi venti testi di Shakespeare, talvolta aggiungendo del mio col suo consenso”.
L’inizio è previsto per le 21. Durante la serata verrà offerta una degustazione di vini Perlino. Ingressi: 18 euro (loggione 15 euro). Ultimi tagliandi disponibili chiamando la biglietteria del teatro allo 0141/399057.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
Sarà presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio