Si aprirà mercoledì 18 gennaio l’annuale settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (istituita nel 1910 in seguito alla necessità manifestata dai missionari delle varie confessioni cristiane di presentarsi uniti – e quindi credibili – nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo).
Nella Diocesi di Asti l’appuntamento principale è fissato proprio per mercoledì 18 a San Damiano, nella chiesa dei Padri Dottrinari, dove alle 21 si terrà un incontro ecumenico di preghiera. La scelta non è casuale in quanto quella dei Padri Dottrinari è una delle due chiese di riferimento degli Ortodossi Romeni presenti nella Diocesi di Asti (l’altra è quella di San Silvestro nel comune capoluogo).
All’incontro ecumenico parteciperà il vescovo di Asti, monsignor Francesco Ravinale. Saranno presenti gli Ortodossi Rumeni (padroni di casa nella fattispecie), gli Avventisti, gli Evangelici e i Copti Ortodossi.
Il tema della settimana ecumenica 2012 è tratto dalla Prima Lettera ai Corinzi di San Paolo “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo nostro Signore”. Il sussidio/guida è stato preparato dai cristiani della Polonia che, come viene riportato nell’introduzione, “hanno offerto alla nostra meditazione la loro esperienza di trasformazione e di preghiera”. La trasformazione cui si fa riferimento è compresa nella sua profondità solo nella resurrezione di Gesù. Ogni cristiano battezzato nella morte e resurrezione di Cristo inizia un cammino di trasformazione. Morendo al peccato e alle forze del male, i battezzati cominciano a vivere una vita di grazia. La preghiera è il fulcro della vita dei cristiani. E la preghiera per l’unità dei cristiani è una grande responsabilità per tutti i battezzati.
Al termine della serata don Antonio Delmastro e la locale parrocchia dei Santissimi Cosma e Damiano offriranno un rinfresco nel solco della tradizione introdotta da don Rino Moro dopo gli incontri ecumenici che si sono tenuti nella chiesa del Sacro Cuore ad Asti.
CHIESA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
12 Maggio 2026
Venerdì 22 maggio ad Asti è in programma la “Camminatamica” organizzata dall’Astro, Associazione Sci...
VIDEOGALLERY
Marianna Natale 
12 Maggio 2026
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
12 Maggio 2026
Giovedì 21 maggio alle 21, nel salone del Palazzo della Provincia, l’ex ministro della Sanità Rosy B...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
12 Maggio 2026
Una pagina di storia villafranchese rivivrà sabato 16 maggio al convegno "Luci sulle fornaci" promos...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
“Parole, gesti e idee per una Città Cantiere di Pace” è il titolo della Tappa Astigiana del Giro de...
FIERE E SAGRE
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
A partire da lunedì 11 maggio prende avvio ad Asti, in piazza Alfieri davanti agli uffici Cia, il nu...
CRONACA
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
Una persona nel tardo pomeriggio di ieri si è tolta la vita gettandosi sotto un treno lungo la tratt...
CRONACA
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Duplice investimento oggi ad Asti. Mamma e il suo figlioletto di nemmeno un anno sono stati messi so...
Sondaggio